Home » How To » Nascondere le icone sul desktop con DesktopOK

Nascondere le icone sul desktop con DesktopOK

Nascondere le icone sul desktop con DesktopOK
In ambiente Windows, con la parziale eccezione di Windows 8, sul desktop si accumulano i documenti più recenti su cui si lavora. A volte per proteggere la privacy e le informazioni di lavoro può essere utile nascondere le icone sul desktop quando per una qualsiasi ragione ci si allontana dal computer.

Nascondere le icone sul desktop

In questa guida vedremo come sia possibile nascondere le icone sul desktop in maniera automatica e visualizzarle nuovamente premendo un opportuno tasto. Utilizzeremo a questo scopo il programma gratuito DesktopOK che abbiamo già visto all’opera per memorizzare la posizione delle icone sul desktop.

Avviato DesktopOK andiamo nel menù “Strumenti > Nascondi icone” spuntiamo la voce “Abilita questa funzione”. Nell’interfaccia del programma comparirà una nuova barra denominata “Icons-Timer”. Quando il mouse smette di muoversi la barra mostra un breve conto alla rovescia di 5 secondi alla fine del quale le icone sul desktop vengono nascoste. La durata del conto alla rovescia per nascondere le icone sul desktop può essere personalizzata andando nel menù “Strumenti > Nascondi icone > Nascondi icone quando il mouse…”.

Ripristinare le icone

Per impostazione predefinita DesktopOK mostra nuovamente le icone sul desktop quando si clicca con il pulsante sinistro del mouse in un qualsiasi punto del desktop. Anche questa funzione può essere personalizzata attraverso il menù “Strumenti > Nascondi icone” scegliendo una delle voci della sezione “Mostra con un clic sul Desktop” (click con il tasto sinistro, con la rotellina centrale o con il tasto destro).

Oltre a nascondere le icone sul desktop è interessante notare infine che attraverso il menù “Strumenti > Nascondi icone > Nascondi barra delle applicazioni” è possibile nascondere anche la barra della applicazioni con i programmi attivi. Per rendere nuovamente visibile la barra basta portare il mouse verso il bordo inferiore dello schermo.

[Link | Home page di DesktopOK]

Lascia un commento