Home » Guide » VirtuaWin, muoversi tra i desktop virtuali

VirtuaWin, muoversi tra i desktop virtuali

VirtuaWin Desktop Virtuali Applicazioni
Torniamo a parlare di VirtuaWin, la versatile applicazione che permette di utilizzare desktop virtuali multipli in ambiente Windows. In questa guida in particolare vedremo le funzioni offerte da VirtuaWin per spostarsi agevolmente tra le applicazioni aperte nei vari desktop attivi.

Applicazioni attive e VirtuaWin

Ricapitoliamo brevemente quanto abbiamo già visto su VirtuaWin. Nella prima guida abbiamo analizzato l’installazione del programma e la procedura per passare da un desktop virtuale all’altro. Nella seconda guida invece abbiamo visto come aumentare o diminuire il numero di desktop virtuali gestiti da VirtuaWin e come assegnare un nome più significativo a ciascuno di essi.

Vediamo a questo punto come muoversi agevolmente tra le applicazioni aperte nei desktop virtuali. Nell’esempio visibile nell’immagine sono attivi 4 desktop virtuali, tre applicazioni ed una cartella. Nel ‘desktop 1’ sono aperti due programmi ed una cartella mentre nel ‘desktop 3’ è aperto un singolo programma.

Muoversi tra applicazioni e desktop virtuali

Per spostarsi tra gli elementi attivi in maniera semplice basta cliccare con il mouse sull’icona di VirtuaWin nelle barra di sistema a fianco dell’orologio. VirtuaWin mostrerà in risposta una finestra suddivisa in tre colonne (v. immagine). In ciascuna colonna è riportata la lista delle applicazione, dei file e delle cartelle attive. Il numero che precede il nome di ogni elemento indica su quale desktop virtuale è collocato l’elemento stesso.

Con un click su uno degli elementi della colonna “Switch To” è possibile passare direttamente ad una applicazione o ad una cartella nel desktop che la contiene. La colonna “Move” permette invece di spostare l’applicazione selesionata con il mouse sul desktop virtuale attivo in quel momento. Nella colonna “Move” quindi non saranno elencate le risorse che già si trovano sul desktop attivo. La colonna “Always Show” permette infine di selezionare programmi, cartelle o documenti da mostrare in tutti i desktop virtuali.

[Link | Home di VirtuaWin]

Lascia un commento