Home » HW&SW » Promemoria sul desktop con Daphne task manager

Promemoria sul desktop con Daphne task manager

Promemoria sul desktop Daphne
Quando si lavora o ci si diverte davanti allo schermo di un computer è facile perdere il senso del tempo. Per questo sono molto diffusi i programmi per generare promemoria sul desktop utili per ricordare appuntamenti e impegni. Chi utilizza il task manager alternativo Daphne può programmare promemoria sul desktop senza bisogno di installare ulteriori software.

I promemoria sul desktop con Daphne

Come abbiamo avuto modo di vedere in altre guide, Daphne è un programma eccezionalmente ricco di funzioni utili che vanno ben oltre il semplice task manager. Recentemente abbiamo visto ad esempio come utilizzare questo programma per spegnere o riavviare il computer. Proporre promemoria sul desktop non è ovviamente la funzione principale di Daphne ma ciò non toglie che anche questa caratteristica sia stata implementata in maniera molto funzionale.

Avviamo Daphne e quindi lanciamo l’interfaccia principale del programma con un doppio click sulla sua icona nella barra di sistema a fianco dell’orologio. Clicchiamo ora sul pulsante “Daphne >” per aprire il relativo menù e tra le voci disponibili scegliamo “Schedule popup message” (nella versione di Daphne 2 utilizzata per questa guida questa voce di menù non è tradotta in Italiano). Si aprirà una piccola finestra di dialogo denominata “Message at…” per impostare un nuovo promemoria.

Creare un promemoria

Per creare un nuovo promemoria sul desktop inseriamo il messaggio da visualizzare nella casella “Messaggio”. Utilizziamo quindi le caselle inferiori per impostare data ed ora del promemoria e confermiamo con “Ok”. Alla data ed all’ora impostate Daphne mostrerà un nuovo promemoria sul desktop in una finestra contenente il messaggio impostato. Ripetendo la procedura è ovviamente possibile impostare un numero virtualmente illimitato di promemoria.

[Link | Daphne]

Lascia un commento