Home » How To » Daphne, scoprire e chiudere i processi associati ad una finestra

Daphne, scoprire e chiudere i processi associati ad una finestra

Drag-and-drop con Daphne
Recentemente abbiamo introdotto Daphne, un potente task manager alternativo per l’ambiente Windows che mette a disposizione funzioni particolarmente interessanti. In questa guida analizzeremo l’uso di Daphne per individuare ed eventualmente chiudere il programma o il processo associato ad una finestra di Windows.

L’obiettivo di Daphne

Nell’interfaccia di Daphne (ne abbiamo parlato diffusamente in questo post) concentriamo la nostra attenzione sugli strumenti della barra inferiore. Per i nostri scopi in particolare utilizzeremo il mirino (o Obiettivo) indicato come elemento ‘a’ nell’immagine che accompagna questo post ed la casella a scelta multipla indicata come elemento ‘b’.

L’obiettivo è lo strumento di Daphne che permette di indicare tramite trascinamento e rilascio con il mouse (drag-and-drop) l’elemento dell’interfaccia di Windows su cui agire. La casella invece stabilisce l’azione da compiere nel momento in cui l’obiettivo è rilasciato su un elemento (ad esempio sulla finestra di un programma).

Drag-and-drop con Daphne

Per prendere familiarità con questi strumenti scegliamo l’opzione “Find (process)” nella casella ‘b’ quindi trasciniamo e rilasciamo il mirino ‘a’ su una finestra aperta in Windows. Il processo associato a quella finestra verrà evidenziato nel task manager di Daphne. Se nella casella selezioniamo invece la voce “Find (Windows)” la stessa operazione descritta sopra ci permetterà di aprire una finestra di riepilogo con tutte le informazioni sul processo.

Attraverso il menù ‘b’ è quindi possibile eseguire molte operazioni con un semplice Drag-and-drop di Daphne. Ad esempio ulteriore se si seleziona dal menù la voce “Termina” sarà sufficiente trascinare e rilasciare il mirino sulla finestra di una applicazione che non risponde per chiuderne il relativo processo.

Lascia un commento