Home » HW&SW » Daphne, un task manager alternativo per Windows

Daphne, un task manager alternativo per Windows

Daphne Interfaccia
Tutte le versioni recenti di Windows dispongono di un task manager integrato che permette di esaminare programmi e processi attivi nonché lo stato della memoria e del processore. Daphne è un task manager alternativo compatibile con Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 che mette a disposizione una completa serie di funzioni.

Scaricare ed installare Daphne

Daphne è rilasciato sotto la licenza libera GPL ed può essere scaricato dalla pagina ufficiale del progetto sia in una versione per sistemi a 32 bit che in una variante per sistemi a 64 bit. Di Daphne esiste anche una versione “portable” che può essere scaricata dal sito PortableApps.com. L’installazione del programma non pone particolari problemi e l’interfaccia è disponibile anche in Italiano. Per avere accesso alle funzioni complete di Daphne il programma andrà eseguito con i diritti di amministratore. Una volta avviato Daphne colloca una icona nella System tray del sistema operativo da cui è possibile lanciare il programma con un doppio click.

L’interfaccia di Daphne

In questa prima guida a Daphne cominciamo anzitutto a prendere confidenza con l’interfaccia del programma. Prendendo a riferimento l’immagine che apre il post possiamo individuare nella parte superiore della finestra (riquadro ‘a’) di Daphne un’area informativa che raccoglie alcune indicazioni sul sistema operativo come ad esempio l’impiego della CPU o la quantità di memoria RAM utilizzata.

Al centro della finestra (b) Daphne elenca dettagliatamente tutti i processi attivi, inclusi i programmi. Per ciascuna voce sono disponibile molteplici informazioni tra cui vale la pensa segnalare il percorso di esecuzione, l’utente a cui il processo appartiene (colonna “Proprietario”) e la quantità di memoria occupata.

Nella parte inferiore della finestra (c) infine sono collocati gli strumenti operativi di Daphne. Alcuni di questi saranno descritti nelle prossime guide dedicate a Daphne.

Lascia un commento