Home » Sistemi operativi » Windows 7 » Daphne, salvare l’elenco dei processi di Windows

Daphne, salvare l’elenco dei processi di Windows

Daphne elenco processi Windows
Il task manager Daphne offre molte funzioni utili sia per l’amministrazione dei sistemi Windows che per la risoluzione dei eventuali problemi. In particolare nelle richieste di assistenza remota o nei forum di supporto viene spesso richiesto di riportare l’elenco dei processi attivi in Windows in modo da poter individuare eventuali anomalie. Con Daphne questa operazione diventa estremamente veloce e semplice da portare a termine.

La lista dei processi con Daphne
Avviamo, se non fosse già in esecuzione, Daphne quindi clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla sua icona nella barra di sistema (Systema tray) a fianco dell’orologio di Windows. Nel menù che si andrà ad aprire scegliamo ora la voce “Copia l’elenco dei processi negli appunti”. Istantaneamente Daphne effettuerà una copia di tutti i processi in esecuzione rendendola disponibile negli appunti di Windows; da qui l’elenco potrà essere incollato in una qualsiasi applicazione di gestione del testo che sia in grado di gestire Unicode (coma ad esempio Wordpad incluso in tutte le versioni di Windows).

Leggere la lista dei processi

La lista dei processi generata da Daphne contiene una prima riga in cui è riportato il significato informazioni riportate. In questo senso si può notare come di ogni processo Daphne fornisca una gran numero di informazioni: PID, Processo, Percorso, Priorità, Classe, Memoria, Picchi di uso della memoria, Swap, Picchi di uso dello swap, Elementi, Proprietario, Letture I/O, Scritture I/O. Le varie voci sono separate da una virgola.

A partire dalla seconda riga, ogni riga rappresenta un processo di cui vengono riportate nell’ordine tutte le informazioni indicate nella prima riga. In figura si possono ad esempio osservare le informazioni relative proprio al processo Daphne.exe in esecuzione nel sistema. Tutte le guide dedicate a Daphne sono raccolte in questa sezione.

[Risorse | Home page di Daphne]

Lascia un commento