Home » Sistemi operativi » Windows 7 » Windows, elenco dei programmi installati con Daphne

Windows, elenco dei programmi installati con Daphne

elenco dei programmi Daphne
In ambiente Windows attraverso il pannello di controllo è possibile ottenere un elenco dei programmi installati. Il task manager Daphne di cui abbiamo già parlato in diverse altre occasioni dispone di una funziona analoga che offre qualche opzione in più compresa la possibilità di salvare l’elenco dei programmi in un file esterno.

L’elenco dei programmi con Daphne

Avviamo Daphne quindi lanciamo la sua interfaccia principale con un doppio click sull’icona del programma nella system tray (di fianco all’orologio di sistema). Procediamo cliccando sul pulsante “Daphne >” e nel relativo menù scegliamo la voce “Visualizza programmi installati”. Otterremo in questo modo l’apertura di una nuova finestra contenente l’elenco dei programmi installati in Windows. I software installati sono ordinati inizialmente in modo alfabetico ma cliccando sulle colonne è possibile scegliere altri criteri di ordinamento. Da segnalare è inoltre il fatto che Daphne mostra nell’elenco dei programmi anche i singoli aggiornamenti di Windows installati.

Utilizzando il pulsante “Export…” è possibile esportare l’elenco dei programmi in un file esterno. Nella finestra di salvataggio della lista è possibile scegliere tra due formati. “Text files (TXT)” salva in formato testo puro leggibile con qualsiasi editor dal Blocco Note in su. “Comma separated values (CSV)” salva invece in un formato tabellare che può essere letto con un foglio di calcolo come OpenOffice Calc o Excel.

Una scorciatoia per disinstallare un programma

Cliccando con il pulsante destro del mouse su una delle voci presenti nell’elenco dei programmi, Daphne mostrerà due ulteriori opzioni. Con “Proprietà” è possibile accedere ad una serie di informazioni aggiuntive sul programma. Con la voce “Disinstalla” invece si richiama la procedura guidata per la rimozione del programma da Windows.

Daphne si può scaricare da qui mentre tutte le guide dedicate a questo programma sono raccolte nella sezione “Guida a Daphne“.

Lascia un commento