Home » How To » Guida FastCopy, salvare i progetti di backup

Guida FastCopy, salvare i progetti di backup

FastCopy progetti backup
Nelle prime due guide dedicate a FastCopy abbiamo visto come utilizzare questo programma per effettuare rapidamente la copia di file e cartelle e come integrarne le funzioni nella shell di Windows. In questa terza guida vedremo invece come sia possibile salvare le impostazioni di FastCopy in progetti che possono essere richiamati in qualsiasi momento.

Gestire i progetti di FastCopy

Nei progetti di copia e backup di dati è spesso necessario ripetere le stesse operazioni ad intervalli predefiniti. Ad esempio alla fine di una giornata di lavoro si potrebbe voler copiare tutti i documenti su cui si è lavorato su una chiavetta da portare a casa. FastCopy permette di gestire queste esigenze attraverso un gestore dei progetti (JobMng) molto semplice da utilizzare.

Avviamo FastCopy e cominciamo ad impostare le caratteristiche del progetto. Inseriamo in “Source” la cartella sorgente che contiene i dati da copiare ed in “DestDir” la cartella di destinazione in cui riversare la copia. Utilizziamo poi la casella della modalità (indicata in rosso in figura) per scegliere come eseguire la copia, ed eventualmente apportiamo altre modifiche alle impostazioni offerte dalla finestra di FastCopy.

Creare un nuovo progetto

Completata la configurazione, anziché procedere alla copia clicchiamo sul menù “JonMng” ed al suo interno scegliamo la voce “Add/Modify/Del Job”. Si aprirà una piccola finestra di dialogo denominata “Job Register/Modify & Delete” al cui interno è presenta la casella “JobName”. Inseriamo in questa casella un nome per il nostro progetto di backup e clicchiamo quindi sul pulsante “Register”.

Il nuovo progetto verrà aggiunto al menù “JonMng” da cui potrà essere richiamato in qualsiasi momento. Scegliendo uno dei progetti salvati le caselle “Source”, “DestDir” e gli altri parametri della copia saranno compilati automaticamente da FastCopy secondo le informazioni memorizzate.

[Risorse | Home di FastCopy]

Lascia un commento