Home » Guide » Promemoria sul desktop con A Note

Promemoria sul desktop con A Note

A Note Promemoria
Per molti utenti il computer è ormai uno strumento d’uso quotidiano che si accende al mattino, si usa durante il giorno e si spegne solo a tarda sera. Proprio per questo motivo il monitor è per molti il luogo ideale per raccogliere appunti e annotare promemoria. A Note, un programma per gestire note sul desktop, è dotato di una funzione per gestire avvisi a tempo che risulta molto utile per non dimenticare i propri impegni.

I promemoria di A Note

Chi non conoscesse A Note può fare riferimento a questo articolo per scoprirne la funzioni principali. In questo post esaminiamo invece come utilizzare questo piccolo software per creare dei promemoria da far comparire sul desktop ad un ora prestabilita.

Cominciamo anzitutto creando una nuova nota: come al solito è sufficiente un singolo click sull’icona di A Note nella barra di sistema (a fianco dell’orologio di Windows). Compiliamo normalmente il testo della nota quindi clicchiamo sulla nota stessa con il pulsante destro del mouse e nel menù contestuale scegliamo la voce “Scadenza”.

Nel piccolo calendario che ci verrà mostrato spuntiamo la casella “Abilita una scadenza” e scegliamo l’ora ed eventualmente il giorno in cui far scattare il promemoria. Al sopraggiungere della scadenza fissata A Note mostrerà il promemoria in primo piano ed in forma lampeggiante e per dare visibilità all’evento lancerà anche un breve avviso sonoro.

Per spegnere la nota clicchiamo sul simbolo dell’orologio a fianco al titolo della nota stessa e poi nella finestra di dialogo clicchiamo sul pulsante “Chiudi”. Cliccando invece su “Addormenta” sospenderemo il promemoria per ulteriori 10 minuti trascorsi i quali ci verrà riproposto.

Possiamo personalizzare il suono di avviso di A Note cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona del programma nella barra di sistema e scegliendo “Opzioni”. Andiamo poi in “Scadenza” e scegliamo il file audio da utilizzare. Nella stessa finestra possiamo anche disattivare l’avviso sonoro togliendo la spunta dalla relativa casella.

Lascia un commento