Spostare le finestre di Windows sul bordo dello schermo

DM2 finestre di Windows
Gli utenti abituati a lavorare con diverse finestre di Windows aperte sullo schermo sicuramente troveranno molto interessanti alcune funzioni di DM2. Questo programma aggiunge molte funzioni extra alle finestre di Windows come abbiamo già visto di recente parlando di finestre trasparenti, finestre ridotte nella system tray e finestre mantenute in primo piano.

Read more

Fine supporto per Windows Xp, 5 consigli per chi resta

Windows Xp Logon
Il conto alla rovescia sta per concludersi. A partire dal prossimo 8 aprile 2014 infatti Microsoft non fornirà più supporto tecnico per Windows Xp lo storico sistema operativo lanciato nel 2001 ed ancora ampiamente diffuso. Da quella data quindi non saranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza e la protezione del sistema sarà affidata solo alle impostazione adottate ed ai software di terze parti.

Read more

Sistemi Windows a confronto : Windows 7 – Windows Vista – Windows XP

In quest’articolo cercheremo di confrontare le performance tra gli ultimi tre sistemi operativi di casa Redmond, cioè stiamo parlando di Windows XP , Windows Vista e Windows 7.

Da statistiche prese direttamente da Internet, su prove fatte al laboratorio, possiamo riepilogare quanto segue. Il punteggio assegnato va da 1 a 5, 1 è il punteggio minimo, mentre 5 è il punteggio massimo.

Read more

Windows XP: inizio e fine

La dichiarazione che arriva direttamente da parte di Steve Ballmer è di rivalutare i piani sulla scomparsa di Windows XP e quindi potrebbero anche pensare di allungare il ciclo di vita del software; Microsoft ha fissato al 31 gennaio 2009 la scadenza per la vendita di Windows XP, sul piano pratico Windows XP è in pensione dal 30 giugno 2008.

Read more

Windows XP: Programmi automatici

Come Windows Vista, anche Windows XP è ricco di programmi automatici che svolgono le loro funzioni autonomamente.
Questi programmi sono gestiti direttamente dall’amministratore del sistema, proprio perché si tratta di programmi delicati, che possono intaccare la stabilità del sistema operativo, per cui i meno esperti devono utilizzare queste funzionalità con molta cautela.
È sempre meglio farsi consigliare da un utente più esperto per evitare casini.

Read more

Pochi clic per un desktop personalizzato

Se è vero che il desktop racconta qualcosa in merito al proprietario, è molto importante conoscere tutti gli strumenti per personalizzarlo. Di seguito alcune applicazioni che vi aiuteranno a renderlo unico con l’utilizzo di wallpaper dinamici, widget e gadget simpatici e utili.

Yahoo Widget, è un ottimo componente aggiuntivo per computer Windows o Mac. Consente di aggiungere diverse applicazioni e ‘Widget‘, permette di consultare RSS, conoscere in tempo reale le condizioni meteo, e di visualizzare la propria raccolta online di foto. I widget possono essere posizionati ovunque nel desktop e la comunità on line che utilizza questi Widget è in perenne crescita. E’praticamente impossibile non trovare qualcosa che possa risultare utile o piacere. Yahoo’s widget è una fra le piattaforme più popolari e gradite.

Read more

I file Windows con estensione .exe

Per utilizzare un programma in ambiente Windows in genere è sufficiente un doppio clic sulla corrispondente icona posta sul desktop oppure su un collegamento compreso nel menu Start o ancora sul nome di un file contenuto in una qualche cartella dell’hard disk.

In realtà, quando portiamo a termine una di queste semplici operazioni, non facciamo altro che richiamare un file “eseguibile” in grado, cioè, di eseguire tutta una serie di procedure necessarie al sistema operativo per avviare il programma in questione.
Questo tipo di file è facilmente riconoscibile dagli altri perché la sua estensione è EXE.

Read more

I nuovi giochi di Windows Vista

Il nuovo sistema operativo è stato provvisto di altri giochi rispetto a quelli presenti nel vecchio sistema (Windows XP). I giochi inclusi in Windows si trovano nella cartella Giochi, la posizione centrale per i giochi memorizzati nel computer in uso.

Per aprire la cartella Giochi, fare clic sul pulsante “Start”, e scegliere “Giochi” nel riquadro di destra. Per aprire uno dei giochi nella cartella, fare doppio clic sulla relativa icona.

Read more

Gestire l'Hard Disk Interno

Tramite una serie di semplici passi è possibile gestire lo spazio di memoria e formattare una parte di memoria del vostro hard disk interno.
Prima di tutto supponiamo di aver già l’HD collegato all’interno del PC. Quindi tasto destro su risorse del computer poi cliccate su “Manage”.

Vi ritroverete quindi in Computer Management, trovate quindi “Disk Management”.

Read more

Il registro di Windows

Per non compromettere il funzionamento del sistema, i file REG vanno utilizzati con cautela. Qualsiasi applicazione o file aperto fa riferimento durante la propria esecuzione a un unico grande database in continuo aggiornamento: il registro di configurazione di Windows. È qui che sono salvate tutte le informazioni in grado di far funzionare il sistema e i programmi installati.
Per visualizzare e modificare il contenuto di questo database, in genere si fa ricorso all’Editor del Registro di sistema, un piccolo programma che possiamo richiamare dal menu Start/Esegui digitando il comando Regedit.

Read more

Windows: Win32 API

In un sistema operativo Windows, vi sono le chiamate di sistema, ma sono strutturate in maniera molto differente rispetto a quelle presenti nei sistemi Linux.

Anzitutto le chiamate di libreria e le vere e proprie chiamate di sistema sono spaiate, infatti, la Microsoft ha definito un insieme di procedure, le Win32 API, il cui acronimo è il seguente: Application Program Interface, che si suppone che i programmatori usino per ottenere i servizi dal sistema operativo.

Read more