Home » Sistemi operativi » Windows Vista » Pochi clic per un desktop personalizzato

Pochi clic per un desktop personalizzato

Se è vero che il desktop racconta qualcosa in merito al proprietario, è molto importante conoscere tutti gli strumenti per personalizzarlo. Di seguito alcune applicazioni che vi aiuteranno a renderlo unico con l’utilizzo di wallpaper dinamici, widget e gadget simpatici e utili.

Yahoo Widget, è un ottimo componente aggiuntivo per computer Windows o Mac. Consente di aggiungere diverse applicazioni e ‘Widget‘, permette di consultare RSS, conoscere in tempo reale le condizioni meteo, e di visualizzare la propria raccolta online di foto. I widget possono essere posizionati ovunque nel desktop e la comunità on line che utilizza questi Widget è in perenne crescita. E’praticamente impossibile non trovare qualcosa che possa risultare utile o piacere. Yahoo’s widget è una fra le piattaforme più popolari e gradite.


Google Desktop ha mostrato una incredibile velocità di crescita. Nasce come semplice add-on per Windows è diventa presto insostituibile per le ricerche in rete e in locale. Oggi si presenta come una barra laterale ben fornita di ‘gadget‘ da aggiungere alla sidebar. Google da la possibilità di scegliere fra migliaia di gadget, e la comunità on-line diventa sempre più numerosa.

Samurize è uno strumento per la gestione Desktop incredibilmente avanzato pensato per la piattaforma Windows, che è stato progettato principalmente per il monitoraggio in modo approfondito delle informazioni relative al proprio PC, con una capacità quasi illimitata di personalizzazione. I file di configurazione possono essere personalizzati per la meteo, RSS, E-Mail, o molto altro si desideri. L’editor incluso vi aiutarà nella gestione del software, ma potrebbe essere necessario richiedere qualche aiuto alla comunità online per sfruttare appieno il vero potere di Samurize.


Rainmeter è un prodotto molto simile a Samurize. Presente una notevole capacita di personalizzazione e una buona quantità di skins fra le quali scegliere quella che si preferisce. La comunità on line non è vasta come quella di Samurize, ma è una buona alternativa o si può utilizzare il prodotto combinandolo con Samurize.


Desktoptopia è un generatore di sfondi desktop sia per Windows che per MAC, che visualizza in modo casuale le immagini scelte dall’utente. Facilmente le immagini si potranno capovolgere, si potrà passare alla foto successiva o alla precedente, mettere in pausa la slide su una pagina che piace particolarmente, in qualsiasi momento si desideri.

360 Desktop è uno dei più originali desktop virtuali esistenti. Verrà creato un unico grande desktop virtuale, che si può scorrere a piacimento. L’applicazione comprende anche gadget e widget, simile in tutto e per tutto a quelli proposti da Google e Yahoo.
Buon divertimento!

2 commenti su “Pochi clic per un desktop personalizzato”

  1. Pingback: Pochi clic per un desktop personalizzato - OnlineTutorial.it

Lascia un commento