Home » Android » Un orologio per Android con 1×1 clock widget

Un orologio per Android con 1×1 clock widget

orologio per Android 1x1 clock
Un orologio per Android è una di quelle app immancabili in qualsiasi tablet o smartphone che utilizza il sistema operativo sviluppato da Google. 1×1 clock widget si presenta proprio come un semplice orologio per Android personalizzabile nelle dimensioni e nella grafica.

Scaricare 1×1 clock widget

1×1 clock widget è una applicazione estremamente leggera e distribuita gratuitamente con licenza Apache. Può essere scaricata direttamente attraverso questa pagina di Google Play e si installa in pochi secondi. E’ anche possibile scaricare l’app sotto forma di pacchetto APK tramite F-Droid mentre lo sviluppo può essere seguito su GitHub.

Completata l’installazione possiamo aggiungere un nuovo orologio per Android aprendo la lista delle applicazioni e sfogliando la sezione Widget. Qui troveremo un nuovo widget denominato “1×1 clock” che può essere liberamente trascinato in una delle schermate di Android. Inizialmente il nuovo orologio per Android occuperà una sola casella della ‘matrice’ della schermata mostrando l’ora e la data corrente.

Personalizzare l’orologio per Android

Vediamo a questo punto come sia possibile personalizzare 1×1 clock widget per adattarlo alle nostre preferenze. Con un tocco lungo sul widget verranno visualizzate quattro maniglie, una per ogni lato dell’orologio. Trascinando una maniglia è possibile ridimensionare a piacere la dimensione dell’orologio estendendolo in verticale o in orizzontale (v. elemento ‘a’ dell’immagine)

Con un click breve sul widget invece si accede al pannello di configurazione di 1×1 clock widget (elemento ‘b’) che offre ulteriori strumenti per personalizzare il nostro orologio per Android. Toccando “Text color” è possibile definire il colore del testo del widget con cui sono scritte ora a data. Analogamente toccando “Backgroud color” sarà possibile modificare il colore dello sfondo. La voce infine “Reset style” ripristina le impostazioni grafiche originali.

Lascia un commento