Un orologio per Android con 1×1 clock widget

di Michele Costanzo Commenta

orologio per Android 1x1 clock
Un orologio per Android è una di quelle app immancabili in qualsiasi tablet o smartphone che utilizza il sistema operativo sviluppato da Google. 1×1 clock widget si presenta proprio come un semplice orologio per Android personalizzabile nelle dimensioni e nella grafica.

Scaricare 1×1 clock widget

1×1 clock widget è una applicazione estremamente leggera e distribuita gratuitamente con licenza Apache. Può essere scaricata direttamente attraverso questa pagina di Google Play e si installa in pochi secondi. E’ anche possibile scaricare l’app sotto forma di pacchetto APK tramite F-Droid mentre lo sviluppo può essere seguito su GitHub.

Completata l’installazione possiamo aggiungere un nuovo orologio per Android aprendo la lista delle applicazioni e sfogliando la sezione Widget. Qui troveremo un nuovo widget denominato “1×1 clock” che può essere liberamente trascinato in una delle schermate di Android. Inizialmente il nuovo orologio per Android occuperà una sola casella della ‘matrice’ della schermata mostrando l’ora e la data corrente.

Personalizzare l’orologio per Android

Vediamo a questo punto come sia possibile personalizzare 1×1 clock widget per adattarlo alle nostre preferenze. Con un tocco lungo sul widget verranno visualizzate quattro maniglie, una per ogni lato dell’orologio. Trascinando una maniglia è possibile ridimensionare a piacere la dimensione dell’orologio estendendolo in verticale o in orizzontale (v. elemento ‘a’ dell’immagine)

Con un click breve sul widget invece si accede al pannello di configurazione di 1×1 clock widget (elemento ‘b’) che offre ulteriori strumenti per personalizzare il nostro orologio per Android. Toccando “Text color” è possibile definire il colore del testo del widget con cui sono scritte ora a data. Analogamente toccando “Backgroud color” sarà possibile modificare il colore dello sfondo. La voce infine “Reset style” ripristina le impostazioni grafiche originali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>