Home » Internet » Social Network » EssentialPIM per Android, installazione e caratteristiche

EssentialPIM per Android, installazione e caratteristiche

EssentialPIM per Android
EssentialPIM è un programma ben noto agli utenti Windows che permette di gestire agenda, rubrica dei contatti, password e appunti. EssentialPIM per Android è la trasposizione dello stesso programma riprogettato per funzionare al meglio su smartphone e tablet dotati del sistema operativo Android.

Installare EssentialPIM per Android

EssentialPIM per Android è realizzato da Astonsoft, è gratuito nelle sue funzioni principali ed è tradotto anche in Italiano. L’applicazione può essere scaricata ed installata direttamente attraverso Google Play. In alternativa EssentialPIM per Android può essere scaricato come pacchetto APK dal sito del produttore ed essere quindi installato manualmente.

Al pari della versione per Windows, EssentialPIM per Android è un Personal Information Manager (PIM), vale a dire una applicazione progettata per sostituire le funzioni di una classica agenda cartacea. L’analogia è ancora più evidente nella versione per Android dal momento che tablet e smartphone proprio come le vecchie agende seguono gli utenti nella loro quotidianità.

Le funzioni di EssentialPIM per Android

Lanciando EssentialPIM dalla lista delle app Android, l’applicazione si apre con una schermata principale che da accesso alle varie funzioni offerte (v. immagine).

  • Calendario: è una vera e propria agenda elettronica in cui segnare appuntamenti, anniversari, date ed eventi da ricordare.
  • Compiti: permette di gestire un elenco di “cose da fare” anche in forma gerarchica.
  • Note: permette di raccogliere appunti di testo ed organizzarli in una struttura ad albero.
  • Contatti: è una rubrica per gestire nomi, indirizzi e numeri di telefono.
  • Password: è una funzione caratteristica di EssentialPIM per Android che permette di gestire in modo sicuro le proprie password.

Tra le altre caratteristiche di EssentialPIM per Android segnaliamo la funzione di sincronizzazione con la versione per PC ed i numerosi widget che si possono integrare nell’interfaccia di Android.

Lascia un commento