Home » Sistemi operativi » Linux » Novità su KDE 4

Novità su KDE 4

Il nuovo ambiente desktop presente su Linux e denominato KDE 4, ha introdotto il concetto di Plasmoide, cioè un insieme di applicazioni, chiamate tecnicamente con il nome Widget, che possono essere inseriti a proprio piacimento sul Desktop o su un pannello del nostro computer a proprio piacimento (questa funzionalità è molto simile a quella introdotta su Windows Vista, che permette di disporre soltanto sulla barra verticale questi Widget).

Quando questi oggetti sono disposti sul desktop, assumono la forma di finestre del tutto particolari: infatti, ad esempio, se si allontana il puntatore del mouse, i bordi della finestra scompaiono e questa rimane sullo sfondo e quando in seguito il mouse si avvicina all’applicazione, questa diventa nuovamente attiva e pronta per essere utilizzata.
Tramite questa barra che compare, si può trasportare l’oggetto in qualsiasi punto della nostra finestra, inoltre è possibile configurare l’oggetto secondo le nostre esigenze.

Ecco, invece, i passaggi che bisogna seguire per aggiungere altri oggetti sullo schermo, come ad esempio un orologio di grande dimensione, in questo caso si può fare clic con il tasto destro del mouse sullo sfondo del desktop e dal menù che appare selezionare la voce Aggiungi oggetti, a questo punto comparirà una finestra dove si trovano tutti i Widget disponibili sul sistema. Dall’elenco, selezionare Orologio a lancette cliccandoci sopra due volte e quindi si vedrà spuntare sul desktop l’orologio.

Inoltre vi è un’altra funzionalità che permette di scaricare dal Web altri Widget particolari che non sono compresi nell’elenco tramite la funzione Installa nuovi oggetti e, nel menu che appare selezionare la voce Scarica da Internet. All’interno della schermata appare un elenco di Widget da scaricare e ognuno presenta sulla parte destra la voce Installa, cliccare su di esso e il gioco è fatto.

Lascia un commento