Home » Internet » Social Network » Urecord, un registratore di suoni per Android

Urecord, un registratore di suoni per Android

Urecord registratore suoni Android
Su tablet e smartphone basati su Android può essere utile disporre di un registratore di suoni da utilizzare ad esempio per memorizzare brevi promemoria. Urecord è una applicazione estremamente semplice e leggera che svolge proprio questa funzione e consente di utilizzare Android per registrare l’audio dal microfono.

Scaricare Urecord per Android

Urecord è una applicazione open source distribuita gratuitamente con licenza GPL. Per installare Urecord è sufficiente visitare la pagina dedicata su Google Play e procedere da qui al download ed all’installazione. In alternativa è possibile scaricare Urecord anche sotto forma di file APK visitando ad esempio la pagina dell’app su F-Droid, il servizi alternativo a Google Play che abbiamo illustrato in questa breve guida.

Il pacchetto di installazione di Urecord occupa pochi kb per cui il download e l’installazione richiedono pochissimi istanti. A procedura ultimata l’icona di Urecord verrà aggiunta tra le applicazioni di Android e potrà essere lanciata direttamente.

Registrare suoni con Urecord

La filosofia minimalista di Urecord si ritrova anche nell’interfaccia del programma che non si perde in fronzoli ma bada all’essenziale come si può chiaramente vedere nell’immagine che apre questo post. Un primo pulsante denominato “Sample rate” permette di definire la frequenza di campionamento dell’audio. A valori più alti corrisponde una migliore qualità del suono ma anche file di dimensione superiore. Orientativamente per il parlato frequenze di campionamento tra di 16 o 22,05 kHz possono essere sufficienti mentre un sample rate di 44,1 kHz è preferibile se la registrazione conterrà musica o suoni.

Per far partire la registrazione dell’audio basta premere “Record”; una seconda pressione sullo stesso tasto invece fermerà l’acquisizione. Il file così registrato verrà elencato nella finestra di Urecord e potrà essere riprodotto con un semplice tocco.

Lascia un commento