Home » Sistemi operativi » Windows Xp » Windows: controllare le periferiche USB

Windows: controllare le periferiche USB

Prima di capire come controllare le porte USB, è importante capire cos’è una porta USB: una porta USB, il cui acronimo è Universal Serial Bus, è un punto di connessione sottile e rettangolare su un computer o un altro dispositivo, adatto per collegare un dispositivo esterno, ad esempio una tastiera, un mouse, una stampante e così via.

Una parte di questi dispositivi utilizza la tecnologia Plug in Play, che significa, inserisci il dispositivo nel computer e utilizzalo, infatti, molti dispositivi sono riconosciuti direttamente dal sistema operativo, senza che siano aggiunti altri driver per il funzionamento. Di certo ci sono altri dispositivi che hanno bisogno dell’installazione dei driver per il corretto funzionamento come ad esempio una stampante.
Avere sotto controllo le periferiche USB collegate al computer, può essere molto utile. Se si ha la possibilità di avere l’elenco completo di quelle connesse in assenza dell’utente, sarà possibile verificare se qualcuno ha usato pendrive o altro mentre un utente, proprietario del computer, era a festeggiare con amici e parenti. Un software adatto a questo è USBDeview. Installato il software, si procede nel seguente modo.

Nella schermata principale del programma si vede subito la lista di tutte le periferiche USB che sono state utilizzate sul computer con le informazioni che si riferiscono a connessione e installazione. Per avere sotto controllo più comodamente i dati riguardanti una periferica, basta selezionarla e cliccare “File/Properties”: apparirà così una finestra di riepilogo.
Attraverso il menù “File” si può, inoltre, disconnettere o disinstallare periferiche che non sono più in uso. Si può, inoltre, creare una lista testuale di tutte le periferiche usate, così da tenere sotto controllo le connessioni al sistema. Selezionare tutti i file e scegliete, dal menù “File”, l’opzione “Save selected items” per avere un file in formato .txt con tutti i dati.

Lascia un commento