Home » Utility » Come controllare il modello delle proprie schede audio e video

Come controllare il modello delle proprie schede audio e video

controllare modello scheda video

Gli utenti Windows, da sempre, hanno a che fare con i cosiddetti driver, dei file di sistema che permettono ad ogni periferica di funzionare correttamente e di interfacciarsi al meglio col sistema operativo utilizzato. E come tali, a volte, vanno aggiornati. Oggi vogliamo parlarvi di quelli delle schede audio o video, un cui aggiornamento può ovviare a diversi problemi di funzionamento. E qui, soprattutto per i meno esperti, sorge il problema: come si fa a conoscere il modello della propria scheda audio o video da aggiornare, e scaricare così di conseguenza i driver corretti?
Non è difficile e ci sono due modi piuttosto semplici per farlo. Vediamoli insieme.Il primo modo per verificare il modello di scheda grafica o sonora installato sul computer riguarda la Gestione periferiche:

  1. Dal pannello di controllo, accedete alla voce Sistema (o cliccate col tasto destro su Il mio computer, o l’icona corrispondente);
  2. Andate quindi alla scheda Hardware, e cliccate su Gestione periferiche;
  3. Vi troverete di fronte alla lista di tutte le periferiche installate sul vostro PC. Espandete la voce Controller audio, video e giochi per trovare le periferiche desiderate e verificarne il modello, così da poter scaricare i driver corretti.

Per attuare il secondo metodo bisogna invece;

  1. Prima di tutto, cliccare su Start, quindi su Esegui;
  2. A questo punto, digitare DXDIAG nella finestra appena aperta;
  3. Anche qui, si aprirà la lista (un’altra) di tutte le periferiche installate. Cliccate sulla scheda desiderata per leggere ogni dettaglio riguardo ciò che volete sapere.

Una volta presa visione di marca e modello delle schede da aggiornare, la prima cosa che vi consigliamo di fare è recarvi al sito ufficiale del produttore, dove generalmente si trovano sempre assistenza e download disponibili.
Se così non fosse – magari perché il modello è troppo vecchio e non più supportato – vi consigliamo la classica googlata. Basta un “download driver modelloscheda” sul famoso motore di ricerca.

Buona fortuna!

 

Lascia un commento