Home » Internet » Social Network » Firefox, gestire l’audio nelle schede

Firefox, gestire l’audio nelle schede

Firefox Schede Audio
A partire dalla versione 42, Firefox ha introdotto una funzione molto comoda per gestire le schede di navigazione che riproducono un file audio. Questa schede sono ora facilmente riconoscibili grazie ad una icona aggiuntiva che può anche essere utilizzata per disattivare l’audio.

Le schede con audio in Firefox

Quando una pagina web aperta in una scheda di Firefox avvia la riproduzione di una traccia audio, la scheda stessa viene evidenziata con l’icona di un piccolo altoparlante. Questa soluzione permette di individuare facilmente da quale delle schede aperte proviene l’audio, una funzione che si rivela estremamente pratica specie quando l’audio inserito in una pagina web parte all’improvviso.

L’icona aggiuntiva usata da Firefox per evidenziare la schede con contenuti audio è però molto più di un semplice simbolo grafico. Basta infatti cliccare sull’icona per disattivare istantaneamente l’audio proveniente da quella scheda senza interrompere la riproduzione ne chiudere la scheda stessa. Le schede con l’audio disattivato si riconoscono perché l’icona dell’altoparlante diventa barrata. Si tratta di una vera e propria funzione ‘Mute’ che può essere utilizzata ad esempio per guardare un video escludendo la parte sonora che potrebbe creare disturbo nell’ambiente in cui ci si trova. Con un secondo click è possibile in qualsiasi momento riattivare l’audio della scheda.

I contenuti audio gestisti da Firefox

Le schede audio di Firefox funzionano in svariati contesti multimediali. Il browser di casa Mozilla è infatti in grado di riconoscere la presenza di una parte sonora nei contenuti Flash (versione 19 e successive) o in HTML 5. In questo modo ad esempio la disattivazione dell’audio funzione anche sulla versione HTML 5 di Youtube.

Le stesse funzioni sono disponibili anche riproducendo direttamente in Firefox un file audio/video in uno dei formati riconosciuti dal browser (per esempio OGG Vorbis).

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento