Home » Notizie » Da file audio a testo, ecco come fare

Da file audio a testo, ecco come fare

A volte capita di effettuare delle registrazioni di qualche ora e di non aver alcuna voglia di trascriverle sul pc. In effetti, basti pensare a uno studente che frequenta l’università e va alla ricerca di un ottimo sistema, sia dal punto di vista della praticità che della rapidità, per poter effettuare le trascrizioni degli appunti presi a lezione.

Cavi audio e video
Cavi audio e video

Ebbene, esistono diverse opzioni che permettono di passare da file audio a testo in modo semplice e rapido. Si tratta di un’operazione che si può portare a termine non solo mediante appositi programmi disponibili, ma anche magari direttamente online con il nostro browser. Ci sono alcuni servizi che, tra le altre cose, vanno a impiegare pure una serie di metodi che vanno a sfruttare addirittura l’AI.

Ad esempio, a volte la soluzione pratica ci sfugge, ma rimane sempre dietro agli occhi. Basti pensare che la trasformazione di file audio in un testo oppure un Word è molto facile. Ora con Word c’è la possibilità di usufruire della funzione di trascrizione automatica di un file in due opzioni diverse, ovvero Microsoft 365 oppure il programma apposito, oppure mediante la specifica versione del programma online.

Un audio può diventare un testo anche sfruttando un programma denominato OpenAI Whisper. In questo caso, si va a sfruttare l’intelligenza artificiale come strumento per raggiungere quel determinato obiettivo, mediante l’impiego di appositi modelli di riconoscimento vocale e di apprendimento.

Per fare diventare un audio un documento di testo tramite OpenAI, ecco che bisogna fare leva sul sistema denominato Speech-to-text, ovvero il progetto Whisper, che detiene delle API che consentono di sfruttarlo per un gran numero di progetti differenti. Il portale Replicate può tornare utile ad esempio a tale scopo, dal momento che permette di fare qualche prova per la trasformazione del vostro file audio in testo in via del tutto gratuita e poi diventerà a pagamento.

Altrimenti, ci sono anche altre risorse che si possono valutare. Tra le altre troviamo Google Documenti, sempre online, che consente la trasformazione da file audio a documenti in via del tutto gratuita. In questo caso, tale strumento va a sfruttare l’apposita funzionalità di dettatura, che si trova all’interno dell’apposito menu Strumenti. In questo modo si può effettuare la conversione tanto desiderata in men che non si dica. Anche lo strumento online di Google Speech-to-text funziona sempre in base al medesimo principio, ma gli utenti hanno la possibilità di sfruttarlo in via del tutto gratuita solo per i primi 60 minuti ogni mese.

Lascia un commento