Home » Notizie » Recuperare file cancellati da pen drive, i migliori consigli

Recuperare file cancellati da pen drive, i migliori consigli

Spesso e volentieri, capita di combinare qualche pasticcio senza nemmeno rendersene conto. A volte, però, si tratta di disastri che mettono anche in pericolo la propria attività di lavoro. A chi non è capitato almeno una volta di eliminare in modo del tutto accidentale alcuni file presenti sulla propria pen drive, che magari si riferivano a un importante progetto di lavoro?

aprire file .dat, aprire file winmail.dat

Ecco, siccome si tratta di una situazione che può capitare molto più di frequente si quanto si possa pensare, diamo uno sguardo alle migliori soluzioni per recuperare file cancellati da pen drive in modo semplice e affidabile.

Tra i migliori programmi che offrono la possibilità di recuperare file cancellati da pen drive troviamo sicuramente PhotoRec. Si tratta di un software che è stato sviluppato appositamente per tutti i principali sistemi operativi, tra cui Windows e MacOS. Stiamo facendo riferimento a un programma tipicamente open source, che si può scaricare in via del tutto gratuita e che consente di fare un bel lavoro in tema di recupero dati. Tra i punti di forza di PhotoRec troviamo indubbiamente il fatto di essere dotato di un’interfaccia molto semplice da usare in ogni sua funzione, che opera a fianco del software denominato TestDisk, progettato anch’esso per garantire prestazioni e massima facilità d’uso.

Tra gli altri software che possono tornare utili per recuperare file cancellati da pen drive troviamo sicuramente anche DiskDrill, un programma che è stato realizzato per Windows e MacOS. Si tratta di uno strumento che fa della praticità il suo punto di forza. Si può considerare a tutti gli effetti come uno tra i più efficaci software per recuperare file cancellati da pen drive, con un’interfaccia che è stata tradotta per intero in lingua italiana.

Perché conviene puntare su un software come Disk Drill? Prima di tutto il fatto di poter recuperare davvero ogni tipo di file non solamente da delle chiavette usb, ma anche da dei dischi ssd, così come hard disk, ma anche tante altre unità di memorizzazione. Interessante anche il fatto di poter visualizzare un’anteprima dei file che sono stati persi prima di provvedere al completamento dell’operazione di recupero. Non solo, dal momento che Disk Drill è in grado di effettuare una scansione decisamente profonda, in maniera tale da effettuare il recupero di dati direttamente dai file system che non sono stati formattati oppure raw. Da notare anche una funzione particolare che, una volta attivata, consente di tenere controllati i file che sono stati cancellati, visto che riesce a memorizzarne i metadati.

Lascia un commento