Home » Sistemi operativi » Windows 7 » Disattivare il Cestino di Windows

Disattivare il Cestino di Windows

Windows Disattivare Cestino
Il Cestino è una pratica funzione presente ormai da molti anni nelle varie edizioni del sistema operativo Windows. Questo strumento permette, entro certi margini, di recuperare i file e le cartelle precedentemente cancellati e non c’è probabilmente utente Windows che non sia stato salvato almeno una volta da questa funzione.

Se il Cestino non serve

A volte però per metodo di lavoro o per esigenze di spazio sul disco si preferisce disattivare il funzionamento del Cestino di Windows e far in modo che i file cancellati vengano eliminati direttamente dal file system. La procedura da seguire per ottenere questo risultato è sostanzialmente la stessa su tutte le versioni di Windows incluso Xp, Vista e Seven.

Sul desktop clicchiamo con il pulsante destro del mouse sull’icona del Cestino. Nel menù contestuale che apparirà scegliamo la voce “Proprietà” che determinerà l’apertura della finestra di dialogo “Proprietà – Cestino” (v. immagine). Da questa interfaccia si possono gestire molti parametri, ma ai nostri scopi è sufficiente spuntare la casella “Non spostare i file nel Cestino. Rimuovi i file immediatamente”. Prima di proseguire è bene tenere a mente gli effetti che deriveranno da questa impostazione e procedere per sicurezza al recupero dei file potenzialmente utili attualmente presenti nel Cestino. Se decidiamo di confermare l’impostazione clicchiamo prima sul pulsante “Applica” e poi su “Ok”. Viceversa clicchiamo su “Annulla” per annullare le modifiche e mantenere il funzionamento tradizionale del Cestino.

Una scorciatoia da tastiera alternativa

In Windows è anche possibili mantenere il funzionamento normale del Cestino ed al tempo stesso procedere alla eliminazione diretta dei file che non si desidera far passare per questa “rete di sicurezza”.

Per eliminare direttamente un file trasciniamone l’icona sul Cestino di Windows tenendo contemporaneamente premuto il tasto “Maiusc” della tastiera. Rilasciando il file sul Cestino questo verrà cancellato direttamente.

Lascia un commento