Home » HW&SW » Riattivare una periferica USB che non funziona

Riattivare una periferica USB che non funziona

Una periferica USB (Universal Serial Bus) è un dispositivo hardware che permette di collegare i dispositivi esterni al computer, come mouse, tastiera, web cam.
Ormai tutti i computer sono dotati di porte USB 2.0, tuttavia ne esistono ancora molti che sfruttano le versioni precedenti, ciò indica che la velocità di trasmissione dei dati tra i dispositivi è differente. A titolo informativo, nei laboratori è pronta la porta USB 3.0 con una velocità nettamente superiore alla 2.0, questa arriverà in commercio intorno al 2010.

Non bisogna dimenticarsi poi delle periferiche: moltissime sfruttano la connessione tramite USB 1.0 o 1.1. Collegare dispositivi e porte tramite connessioni USB diverse, in qualche circostanza può dare problemi.

Questo capita soprattutto quando si collega una periferica USB 2.0 a una porta USB 1.0 o 1.1. In questo caso è meglio pensare a un cambio della scheda madre del computer, evitando adattatori o schede che in realtà rischiano solo di peggiorare la situazione. Altrimenti, cercare una periferica dello stesso tipo che utilizzi la stessa versione USB della porta.

Mostriamo, adesso, una procedura che permette di riattivare una periferica USB che non funziona più :
• Scollegare la periferica dalla porta USB, attendere cinque secondi e poi ricollegarla;
• Se è collegata a un HUB, cioè un moltiplicatore di porte USB, scollegare questo dal computer, seguendo la stessa procedura;
• Se la periferica richiede anche un’alimentazione esterna, assicuratevi che questa sia collegata e funzionante;
• Lo stesso discorso è valido se sfruttate un eventuale HUB: molti modelli devono essere collegati alla rete elettrica per funzionare correttamente;
• Controllare spesso nel sito del produttore della periferica se sono presenti versioni aggiornate dei driver. In caso affermativo, installateli.
• Inoltre, aggiornare il sistema operativo selezionando “Start/Tutti i programmi/Windows Update“.

Lascia un commento