Home » Utility » Come controllare la temperatura della CPU

Come controllare la temperatura della CPU

temperatura cpu

Le prestazioni di un PC dipendono da numerosissimi fattori, non ultima la temperatura della CPU. Conoscendola si possono evitare e conoscere un sacco di cose, visto che proprio da lì possono dipendere molti problemi a prima vista senza alcuna soluzione.
Ma di certo non è una cosa facile. Certo, toccare un attimo il case potrebbe aiutare a farsi un’idea (stiamo scherzando, togliete quella mano), ma non è esattamente il modo più adatto per capire la temperatura del processore. Di seguito vi consigliamo qualche software efficiente e gratuito che permette di scoprire di più sulla temperatura della CPU, in modo da capire al meglio se e cosa può dipendere da essa, e come si potrebbero risolvere eventuali problemi.
Vediamo insieme i dettagli.Il primo software di cui vogliamo parlarvi è HWMonitor. Scaricabile cliccando su questo link, permette di conoscere in pochi passi (non necessita neanche di installazione) moltissimi dettagli sul dispositivo di riferimento, a partire dalla già nominata temperatura fino ad arrivare al voltaggio e allo stato generale della macchina.
Un altro software leggero e funzionale è CoreTemp, di cui qui si può scaricare l’installer, che consente in pochi passi di conoscere le informazioni sulla temperatura della CPU del terminale su cui si sta usando, in modo da fornire un quadro più o meno completo dello stato d’uso della macchina di riferimento.

E last but not least, vi consigliamo il Notebook Hardware Control, software espressamente dedicato a chi ha un notebook. Il programma è in grado di analizzare la particolare architettura dei PC portatili, informando su tutte le periferiche hardware connesse al computer, sia interne che esterne. Offre inoltre qualche interessante tool per monitorare e gestire consumi e batteria, migliorandone per quanto possibile le prestazioni.

Non sottovalutate l’importanza della temperatura della CPU: da essa possono dipendere moltissimi problemi che sembrano apparentemente senza soluzione.

Lascia un commento