Home » Guide » DiskSmartView, analizzare la temperatura dell’hard disk

DiskSmartView, analizzare la temperatura dell’hard disk

DiskSmartView Temperatura Hard Disk
Recentemente abbiamo visto cos’è e come funziona la tecnologia SMART per l’analisi dello ‘stato di salute’ dell’hard disk. DiskSmartView è un programma gratuito per l’ambiente Windows per l’accesso alle informazioni SMART che si caratterizza per leggerezza e semplicità di utilizzo.

Scaricare DiskSmartView

DiskSmartView è una delle celebri utility NirSoft e può essere scaricata direttamente dal sito ufficiale nirsoft.net. La versione 1.11 di DiskSmartView pesa meno di 50 KB ed è distribuita in un semplice archivio zip. Il programma non richiede infatti installazione: è sufficiente estrarre il contenuto dell’archivio con programmi come Universal Extractor o PeaZip e quindi lanciare l’eseguibile DiskSmartView.exe. Affinché DiskSmartView lavori correttamente è necessario che il programma venga eseguito con i diritti di amministratore.

Una volta avviato, DiskSmartView presenta una semplice finestra in cui sono riportate per righe tutte le informazioni SMART disponibili. Il numero e la tipologia di questi dati varia a seconda del modello di hard disk montato e più in generale della configurazione hardware. In ogni momento è possibile aggiornare i dati visualizzati cliccando sul pulsante “Refresh” evidenziato in rosso in figura.

La temperatura dell’hard disk

Tra i parametri SMART più interessati da analizzare c’è ovviamente la temperatura di lavoro dell’hard disk: temperature più basse allungano la vita media del supporto mentre temperature molto elevate possono essere indice di un sistema di raffreddamento non adeguato. Nel modello di hard disk utilizzato in questa guida DiskSmartView ha individuato due diversi valori SMART per la temperatura: “Internal Temperature” indica la temperatura interna al disco mentre “Airflow Temperature” indica la temperatura del flusso d’aria usato per raffreddare il disco.

Con un doppio click su una di queste voci è possibile leggere ulteriori informazioni inclusi i valori normali se previsti per quel parametro.

Lascia un commento