Sistemi Windows a confronto : Windows 7 – Windows Vista – Windows XP

di staff 1

In quest’articolo cercheremo di confrontare le performance tra gli ultimi tre sistemi operativi di casa Redmond, cioè stiamo parlando di Windows XP , Windows Vista e Windows 7.

Da statistiche prese direttamente da Internet, su prove fatte al laboratorio, possiamo riepilogare quanto segue. Il punteggio assegnato va da 1 a 5, 1 è il punteggio minimo, mentre 5 è il punteggio massimo.

Installazione del Sistema operativo

Il più debole è Windows XP, al quale è stato assegnato un punteggio pari a 2, ricordiamo tutti, infatti, la lentezza per installare il sistema; per Windows Vista le performance migliorano leggermente, infatti, è stato assegnato un punteggio di 3; infine, a Windows 7 è stato assegnato un punteggio di 5, il massimo, questo vuol dire che installare questo nuovo sistema è molto semplice e molto veloce.

Tempo di avvio

Partiamo subito con Windows XP dicendo che con un punteggio pari a 5 è il sistema più veloce nella fase di avvio, subito dopo abbiamo Windows Vista con un punteggio pari a 4 e, infine, a Windows 7 è stato assegnato un punteggio pari a 3, ciò significa che il nuovo sistema è abbastanza pesante sia da un punto di vista grafico e sia da un punto di vista dei processi che bisogna avviare all’inizio.

Tempo di arresto

Il più veloce è Windows XP, subito dopo abbiamo Windows Vista e, infine, Windows 7.

Compressione file

Se ad esempio vogliamo comprimere un file di 100 MB, i dati continuano a differenziarsi tra i sistemi operativi, infatti, Windows XP ha ottenuto un punteggio pari a 5, il sistema operativo vigente ha ottenuto un punteggio pari a 4, mentre Windows 7 risulta il peggiore infatti ha ottenuto 3 punti.
In seguito è stato compresso un file di 1 GB è le performance sono state perfettamente identiche.

Estrazione file

Dopo la compressione è stato fatto il processo inverso, cioè si è estratto un file di 100 MB, Windows XP ha ottenuto un punteggio pari a 5, Windows Vista un punteggio pari a 2 e Windows 7 un punteggio pari a 5, come il primo sistema analizzato.

Spostamento file

Provando a spostare un file di 100 MB si è ottenuto, per Windows XP delle performance pari a 3, per Windows Vista pari a 4 e per Windows 7 pari a 5, per lo spostamento di un file con dimensioni pari a 2,5 GB, la situazione si stravolge, infatti Windows XP ha delle performance ottime, raggiungendo il Max come punteggio, cioè 5, Windows Vista ha abbassato le prestazioni da 4 a 2, infine, Windows 7 ha ottenuto un punteggio pari a 4.

Concludiamo il discorso con le performance dei tre sistemi operativi.

Aprire documenti WORD

Per quanto riguarda le prestazioni per aprire 10 pagine di Word abbiamo ottenuto per Windows XP punteggio pari a 5, 3 per Windows Vista e 5 per Windows 7, sempre rimanendo su questa scia, per aprire 100 pagine di Word i punteggi assegnati ai sistemi operativi sono 3 per Windows XP, 4 per Windows Vista e 5 per Windows 7.

Aprire documenti PDF

Passiamo, infine, ad un ultimo dato utile, cioè il tempo necessario ad aprire documenti in formato pdf, per aprire 10 pagine pdf, a Windows XP è stato assegnato un punteggio pari a 4, a Windows Vista un punteggio pari a 3 e, infine Windows 7 un punteggio pari a 5, per aprire 100 pagine pdf, le prestazioni si abbassano per Windows XP da 4 a 3, aumentano per Windows Vista da 3 a 4 e rimangono stabili per Windows 7, cioè 5.

Considerazione finale

Pertanto da un riepilogo, abbiamo che al laboratorio, il punteggio totale ottenuto da Windows XP è 57, il punteggio ottenuto da Windows Vista è 45 e, infine, il migliore per ora sembra proprio essere il sistema operativo che arriverà a breve, cioè Windows 7.

Commenti (1)

  1. a mio giudizio XP è per ora il migliore, per Windows / si vedrà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>