Home » Sistemi operativi » Windows Xp » I file Windows con estensione .exe

I file Windows con estensione .exe

Per utilizzare un programma in ambiente Windows in genere è sufficiente un doppio clic sulla corrispondente icona posta sul desktop oppure su un collegamento compreso nel menu Start o ancora sul nome di un file contenuto in una qualche cartella dell’hard disk.

In realtà, quando portiamo a termine una di queste semplici operazioni, non facciamo altro che richiamare un file “eseguibile” in grado, cioè, di eseguire tutta una serie di procedure necessarie al sistema operativo per avviare il programma in questione.
Questo tipo di file è facilmente riconoscibile dagli altri perché la sua estensione è EXE.

Un file eseguibile contiene un insieme d’istruzioni che il computer deve compiere. Per crearlo gli sviluppatori di software si servono di un particolare strumento chiamato “compilatore”, il quale elabora le istruzioni scritte in un qualche linguaggio di programmazione e le traduce in altre più semplici che possano essere comprese e quindi eseguite dal computer. Nella maggior parte dei casi non facciamo altro che avviare solo la parte principale del programma, mentre gli altri file necessari al funzionamento del software sono richiamati in seguito, al momento del bisogno.
I file eseguibili non sono solo in grado di avviare un’applicazione già installata sul nostro sistema. Alcuni di essi eseguono la procedura d’installazione di un software, mentre altri permettono di scompattare un file compresso direttamente all’interno di una cartella del nostro disco rigido, anche se non abbiamo installato un programma di compressione. Non tutti sanno poi che la maggior parte dei virus e worm esistenti si diffondono proprio sotto forma di file eseguibili. Il consiglio è dunque quello di diffidare dei file eseguibili di dubbia provenienza e di affidarci sempre a un buon antivirus aggiornato.

Lascia un commento