Home » Android » Android, aprire file ZIP con Simple Explorer

Android, aprire file ZIP con Simple Explorer

Simple Explorer Android ZIP
Molti file in rete sono distribuiti in archivi compressi in formato ZIP. In questa guida vedremo come gestire un file ZIP in Android utilizzano Simple Explorer, un file manager che abbiamo introdotto alcuni giorni fa. Vedremo in particolare come estrarre il contenuto dell’archivio ZIP per rendere disponibili i singoli file.

File ZIP in Android

Avviamo Simple Explorer dall’elenco delle applicazioni Android. Navighiamo quindi tra le cartelle fino a raggiungere il file ZIP da aprire. In questo senso ricordiamo che la maggior parte delle app Android salva i file scaricate dalla rete in una cartella denominata “Download” e contenuta nel drive principale. Questo è anche il comportamento predefinito che seguono la maggior parte dei browser per Android.

Simple Explorer evidenzia gli archivi in formato ZIP con una icona specifica simile a quella visibile nell’immagine di apertura di questo post. Per procedere all’estrazione tocchiamo semplicemente l’archivio ZIP.

Aprire un file ZIP con Simple Explorer

Simple Explorer risponderà con l’apertura della finestra di dialogo “Estrai in” che mostra il percorso all’interno del quale verranno estratti file dell’archivio ZIP. Per impostazione predefinita i file verranno estratti nella stessa cartella che contiene anche l’archivio stesso. Per accettare questa impostazione è a questo punto sufficiente toccare il pulsante “Ok”. In alternativa è possibile modificare la posizione di estrazione toccando la linea che contiene il percorso e modificandolo con la tastiera virtuale.

Simple Explorer procederà quindi all’estrazione dei file e delle cartelle contenute nell’archivio ZIP rendendoli disponibili ad Android ed alle altre app. Per evitare errori, in alcune versioni di Android, assicuriamoci che il percorso di estrazione rientri nelle aree del file system per le quali Simple Explorer è abilitato alla scrittura.

Lascia un commento