Home » Android » La funzione cronologia in Opera Mini

La funzione cronologia in Opera Mini

Opera Mini Cronologia
Il browser Opera Mini per Android dispone di una gestione della cronologia molto potente ed efficiente. Attraverso questa funzione è possibile ritrovare facilmente le pagine visitate in precedenza grazie ad una doppia catalogazione per data e per dominio del sito visitato.

Accedere alla cronologia di Opera Mini

Per accedere alla cronologia di Opera Mini tocchiamo il pulsante menù del browser identificato dalla lettera ‘O’ rossa di Opera. All’interno del menù scegliamo quindi l’icona “Cronologia” rappresentata da un orologio stilizzato. Opera Mini porterà in primo piano una nuova finestra denominata proprio “Cronologia” che raggruppi i siti visitati in ciascun giorno ordinandoli dal più recente al più lontano. Al fianco del dominio di ogni sito elencato sarà riportato tra parentesi anche il numero delle pagine visitate sul quel sito.

Un tocco sul nome di ciascuno dei siti elencati ne espanderà la relativa voce andando a mostrare le singole pagine visitate sullo stesso dominio. A questo punto per aprire una delle pagine proposte sarà sufficiente toccare la relativa riga. Ovviamente l’operazione permetterà di visualizzare nuovamente la pagina solo se la connessione ad internet è attiva.

Cancellare la cronologia

Attraverso la medesima interfaccia Opera Mini per Android permette anche di cancellare la cronologia e rimuovere quindi dalla memoria del dispositivo l’elenco dei siti visitati in precedenza. Una funzione sempre utile per proteggere la propria privacy.

Per procedere a questa operazione è sufficiente selezionare il pulsante dei menù (tre puntini allineati verticalmente) sul bordo superiore della finestra “Cronologia”. In questo modo si aprirà un menù locale che conterrà solo la voce “Elimina la cronologia”; selezionando questo comando si procederà quindi alla cancellazione completa della cronologia.

[Risorse | Opera]

Lascia un commento