Home » Internet » Social Network » Opera Mini, leggere le pagine offline

Opera Mini, leggere le pagine offline

Opera Mini Offline
Il browser Opera Mini per Android, di cui stiamo analizzando diverse funzioni, permette di salvare localmente una pagina per poterla leggere comodamente in un secondo momento. Si tratta di una funzione molto comoda specie quando non si dispone di una connessione permanente o questa è comunque limitata nei volumi.

Opera Mini, memorizzare una pagina

Avviato Opera Mini carichiamo la pagine da memorizzare per una consultazione offline. A questo punto tocchiamo il simbolo + a sinistra della barra degli indirizzi del browser (v. immagine). Otterremo in questo modo l’apertura di un menù grafico che offre l’accesso a diverse funzioni utili. Tra queste scegliamo in particolare la voce “Salva per visualizzazione…”. Opera Mini salverà una copia della pagina aperta comprensiva sia del testo che della grafica consentendo in questo modo di riprendere la lettura in un secondo momento anche senza essere collegati ad internet.

Consultare le pagine salvate

Opera Mini permette di richiamare le pagine memorizzate con la funzione “Salva per visualizzazione…” direttamente dalla schermata iniziale di una nuova scheda. Per aprire una nuova scheda clicchiamo sul simbolo delle schede (due rettangoli sovrapposti) e nella sezione che mostra le schede aprte clicchiamo sul simbolo + per aprire una nuova scheda.

Nella schermata iniziale della nuova scheda cerchiamo infine uno speciale segnalibro denominato “Pagine salvate”. Con un tocco su questo segnalibro Opera Mini aprirà in primo piano una nuova finestra che contiene l’elenco delle pagine salvate per la consultazione offline. Selezionando infine su una delle pagine in elenco questa verrà aperta nella scheda e potrà essere consultata nello stato in cui era stata salvata.

Alla lettura dei documenti con Opera Mini abbiamo anche dedicato le guide per regolare la dimensione dei caratteri e per l’attivazione della Modalità Notte.

[Risorse | Opera]

Lascia un commento