Home » Internet » Google Chrome, come stampare una pagina

Google Chrome, come stampare una pagina

Google Chrome Stampa
Le pagine web sono progettate per essere visualizzate attraverso un browser in grado di riconoscerne le proprietà. Per questa ragione quando si tenta di stampare una pagina web spesso si ottengono risultati non soddisfacenti. In questa guida vedremo gli strumenti messi a disposizione da Google Chrome per migliorare la stampa di contenuti web.

La stampa in Google Chrome

Avviato Google Chrome, carichiamo la pagina da stampare quindi andiamo sul pulsante dei menù e tra i comandi disponibili scegliamo la voce “Stampa”. In alternativa si può procedere anche utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+P. Chrome visualizzerà a questo punto la finestra di stampa suddivisa in due parti logiche (v. immagine). A sinistra sono raccolte tutte le impostazioni disponibili mentre a destra è mostrata l’anteprima del risultato ottenibile con la stampa.

Nella sezione “Destinazione” è possibile scegliere quale stampante utilizzare mentre nella sezione “Pagine” è possibile stabilire se procedere alla stampa dell’intero documento o solo di alcune sua pagine. La sezione “Layout” permette di scegliere se utilizzare il foglio in verticale o in orizzontale, questa seconda opzione è molto comoda per le pagine web più ‘larghe’. Nella sezione “A colori” infine è possibile stabilire se stampare la pagina a colori o in toni di grigio (bianco e nero). Impostati i parametri è possibile procedere alla stampa cliccando semplicemente sul pulsante “Stampa”.

Funzioni avanzate

Si può personalizzare ulteriormente il processo di stampa di Google Chrome espandendo la sezione “Altre impostazioni”. In questo modo sarà possibile ad esempio scegliere il formato della carta, variare la risoluzione di stampa, definire i margini e disabilitare intestazioni e piè di pagina.

Infine va ricordato che con la combinazione di tasti Ctrl+Shit+P è possibile scavalcare le funzioni di stampa di Google Chrome ed utilizzare direttamente quelle del sistema operativo.

[Risorse | Chrome]

Lascia un commento