Home » Internet » Social Network » Creare un nuovo profilo in Google Chrome

Creare un nuovo profilo in Google Chrome

Chrome Profili

Abbiamo visto tempo fa come in Mozilla Firefox si possano creare diversi profili di avvio grazie ai quali è possibile caricare il browser in diverse configurazioni con impostazioni, estensioni e temi personalizzati. Una procedura simile è disponibile anche per Google Chrome e risponde alle medesime esigenze.

I profili di Google Chrome

Per questa guida abbiamo utilizzato SRWare Iron ma la procedura è identica per la versione standard di Google Chrome. Per creare un nuovo profilo avviamo il browser e clicchiamo sul menù “Chrome” a destra della barra degli indirizzi. Tra le voci presenti selezioniamo “Impostazioni” in modo da caricare l’omonima pagina di configurazione. Tra le molte opzioni disponibili individuiamo la sezione “Utenti” e clicchiamo sul pulsante “Aggiungi nuovo utente…”. Otterremo in questo modo l’apertura di una finestra di dialogo in cui inserire il nome del nuove profilo e scegliere l’icona che lo rappresenterà tra quelle disponibili nel programma. Fatte queste scelte clicchiamo su “Crea”.

Chrome Profili

In questo modo verrà lanciata una seconda istanza di Google Chrome indipendente dalla prima che fa capo ad un profilo completamente pulito. I diversi profili di Chrome sono riconoscibili dalla presenza nell’angolo in alto a destra dell’icona scelta in fase di creazione. Da questo momento in poi lanciando Google Chrome verrà caricato l’ultimo profilo utilizzato in precedenza. Per passare da un profilo all’altro basta usare la combinazione di tasti “CTRL + MAISC + M” e scegliere il profilo desiderato nell’angolo in alto a destra della finestra.

Gestire i profili

Se a questo punto torniamo nella finestra “Impostazioni” potremo notare come nella sezione “Utenti” siano elencati tutti i profili creati. Selezionando un profilo con il mouse e scegliendo “Modifica” possiamo modificare nome e icona ad esso associati. Se invece clicchiamo sul pulsante “elimina” andremo a cancellare il profilo.

Chrome Profili

Lascia un commento