Home » How To » OpenOffice Calc, quanti giorni ha febbraio?

OpenOffice Calc, quanti giorni ha febbraio?

OpenOffice Calc GIORNI MESE
Abbiamo visto nelle scorse settimane alcune funzioni di OpenOffice Calc per lavorare con le date. Nell’ultima occasione in particolare abbiamo visto come la funzione GIORNI.ANNO() posa essere utilizzata per stabilire se un qualsiasi anno sia o meno bisestile. In questa nuova guida resteremo attorno a questo argomento analizzando la funzione GIORNI.MESE().

OpenOffice Calc ed il mese di febbraio

Normalmente ricordare quanti giorni ha ciascun mese dell’anno è un esercizio mnemonico eventualmente coadiuvato da qualche filastrocca. Febbraio fa un po’ eccezione dal momento che negli anni bisestili ha 29 giorni anziché 28. A loro volta le regole per stabilire se un anno sia o meno bisestile non sono sempre immediate specie per le date più lontane nel tempo.

La funzione GIORNI.MESE() di OpenOffice Calc può essere utilizzata per risolvere questo piccolo problema. La funzione richiede un solo parametro costituito da una data valida e restituisce il numero di giorni del mese presente nella data stessa. Nell’esempio visibile nell’immagine che accompagna questa guida abbiamo utilizzato la colonna A per inserire 10 date del mese di febbraio in diversi anni. Nella colonna B invece abbiamo utilizzato la funzione GIORNI.MESE() per stabilire il numero di giorni del mese di febbraio nel rispettivo anno. In particolare per la cella B1 è stata utilizzata la formula
=GIORNI.MESE(A1)
In maniera analoga nella cella B2 si è usata la formula
=GIORNI.MESE(A2)

Scorciatoie

Ovviamente anziché riscrivere ogni volta la formula cambiando l’argomento, si possono sfruttare le funzioni di completamento di OpenOffice Calc. Inserita la prima formula nella cella B1, selezioniamola con un click quindi trasciniamo in basso il piccolo quadratino nero nell’angolo inferiore destro (visibile nell’immagine). La formula verrà ricreata in tutte le celle evidenziate ed adattata in modo da usare come argomento la data immediatamente a sinistra.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento