Home » Internet » Firefox, come funziona la Modalità Lettura

Firefox, come funziona la Modalità Lettura

Firefox Modalità Lettura
Le versioni recenti del browser Mozilla Firefox dispongono di una funzione denominata “Modalità lettura” che migliora la leggibilità delle pagine web. Questa caratteristica era stata precedentemente introdotta in Firefox per Android e ne avevamo parlato in una guida dedicata.

Usare la Modalità lettura in Firefox

La modalità lettura di Firefox è accessibile direttamente dalla barra degli indirizzi del browser. Caricata una pagina web nella parte destra delle barra viene visualizzata l’icona di un libro aperto; con un click del mouse su questa icona Firefox passa alla Modalità lettura.

La pagina web in Modalità lettura viene riscritta eliminando gli elementi di disturbo. Firefox riconosce il contenuto principale della pagina e lo mostra con una impaginazione semplice eliminando la grafica, le colonne di servizio ed altri elementi di possibile disturbo. Il risultato è un documento più leggibile che permette all’utente di concentrarsi sulla lettura e sulle immagini significative. I caratteri grandi consentono una lettura più agevole migliorando il comfort visivo.

Personalizzare la Modalità lettura

Quando la Modalità lettura di Firefox è attiva, la relativa icona cambia colore (da grigio ad arancio) e sul bordo sinistro della pagina viene visualizzato un semplice menù ad icone. La prima icona dall’alto con la freccia a sinistra consente di tornare alla modalità di visualizzazione standard della pagina web. La seconda icona con le due lettere affiancate permette di personalizzare la Modalità lettura. Come si può vedere nell’immagine è possibile:

  • Scegliere tra un carattere con grazie ed uno senza grazie.
  • Ridurre (segno -) o ingrandire (segno +) la dimensione del testo.
  • Cambiare lo sfondo del testo tra Chiaro, Scuro o Seppia a seconda delle proprie preferenze di lettura.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento