Home » Internet » Social Network » Elenco lettura in Firefox, leggere le pagine offline su Android

Elenco lettura in Firefox, leggere le pagine offline su Android

Elenco lettura Firefox
Il browser Firefox per Android dispone di una funzione per salvare le pagine web visualizzate e leggerne il contenuto anche offline. Questo strumento denominato “Elenco lettura” è perfettamente integrato con Firefox e lavora in coppia con la funzione “Modalità lettura” di cui abbiamo parlato qualche giorno fa.

La funzione Elenco lettura in Firefox
Quando si visualizza una pagina web in Firefox è possibile con pochi semplici passaggi memorizzarne una copia da consultare anche successivamente e senza essere connessi alla rete. Si tratta di una funzione utile per conservare documenti interessanti e che risulta particolarmente comoda quando ci collega con una tariffa a tempo o a volume per cui è necessario limitare il tempo della connessione o la quantità di dati scambiati.

Per salvare una pagina web nell’elenco Elenco lettura di Firefox per Android è sufficiente toccare il pulsante dei menù del Browser e nel menù che si andrà ad aprire selezionare l’icona ‘aggiungi ad elenco lettura’ rappresentata da un libro aperto abbinato al segno ‘+’ (v. immagine). Un messaggio di notifica avviserà dell’avvenuto salvataggio. Si può ottenere lo stesso risultato senza passare per il menù: è sufficiente un tocco prolungato sull’icona “Modalità lettura” a destra nella barra degli indirizzi.

Accedere all’Elenco lettura

Le pagine salvate nell’Elenco lettura di Firefox sono accessibili a partire dalla Schermata iniziale di ogni nuova scheda. La Schermata iniziale è infatti suddivisa in sezioni a cui si accede scorrendo orizzontalmente con il dito; la sezione denominata proprio “Elenco lettura” contiene la lista di tutte le pagine salvate. Per leggere una pagina è sufficiente a questo punto selezionarla con un tocco.

E’ infine da segnalare che le pagine in Elenco lettura sono salvate con un layout ottimizzato per la lettura e ripreso dalla funzione “Modalità lettura”.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento