Home » How To » Creare un ebook con TreePad

Creare un ebook con TreePad

TreePad Ebook

Recentemente abbiamo introdotto l’uso del programma TreePad Lite, un piccolo e leggero Personal Information Manager che permette di gestire documenti ed appunti in una versatile rappresentazione ad albero. Vedremo in questo post come questo genere di documento può essere facilmente convertito in ebook.

Come funziona lo strumento exe-eBook Creator

La struttura ad albero di TreePad Lite ben si presta alla creazione di manuali, guide e più in generale documenti strutturati in sezioni. I file .hjt contengono il database delle informazioni in formato testuale e sono quindi leggibili con un qualsiasi editor di testo puro. Tuttavia per consultare agevolmente il database su un computer su cui non è installato Treepad è possibile convertirlo in un ebook eseguibile. Lo strumento per portare a termine questa operazione si chiama exe-eBook Creator e può essere scaricato dal sito ufficiale.

L’installazione del programma non pone particolari problemi mentre una volta lanciato exe-eBook Creator si presenta con una semplicissima interfaccia. Per creare l’ebook clicchiamo sul pulsante […] e poi individuiamo sul disco rigido la posizione del .hjt da convertire. Clicchiamo infine su “Start”, indichiamo il nome e la posizione in cui salvare l’ebook e confermiamo. In pochi secondi verrà creato il nuovo ebook con estensione .exe. Per aprirlo e sfogliarlo sarà a questo punto sufficiente lanciare l’applicazione con un doppio clic.

TreePad EXE Creator

L’alternativa di TreePad Viewer

Il programma exe-eBook Creator mette assieme in un solo file eseguibile il database generato da TreePad Lite ed un visualizzatore denominato TreePad Viewer. Questo componente può essere scaricato anche in maniera indipendente direttamente dal sito ufficiale.

TreePad Viewer è particolarmente comodo perché è in grado di visualizzare non solo i file creati con TreePad Lite ma anche quelli generati dalle versioni a pagamento del programma che offrono un maggior numero di funzioni.

Lascia un commento