Home » Sicurezza » Password Gorilla, come importare ed esportare le password

Password Gorilla, come importare ed esportare le password

Password Gorilla Backup
Password Gorilla, di cui abbiamo già esaminato il funzionamento di base, è uno strumento molto versatile per proteggere i dati di login utilizzati su internet e più in generale qualsiasi genere di codice riservato. In questo post analizzeremo le funzioni di importazione ed esportazione disponibili in Password Gorilla.

Il backup con Password Gorilla

Programmi come Password Gorilla sono pensati per contenere in maniera organizzata un gran numero di password e relativi dati di login. E’ possibile esportare queste informazioni al di fuori del programma in modo da averne una copia di backup. Avviamo Password Gorilla ed inseriamo la parola chiave che protegge l’archivio per arrivare all’interfaccia principale del programma. Per esportare l’archivio delle password (o dei “Login” per utilizzare la denominazione usata nel programma) andiamo nel menù “File” e scegliamo la voce “Esporta”.

Un avviso ci informerà del fatto che il file esportato sarà in chiaro e quindi leggibile senza restrizioni. Procediamo cliccando su “Si” quindi solo se è possibile salvare il file in sicurezza. Nella successiva finestra indichiamo nome e posizione del file che conterrà la copia dei dati di login e scegliamo il formato di esportazione. Password Gorilla può utilizza il formato tabellare CSV (che può essere letto ad esempio con Apache OpenOffice Calc) oppure il testo puro.

Importare i login in Password Gorilla

In maniera del tutto simmetrica è possibile importare in Password Gorilla elenchi di password salvati in precedenza dallo stesso programma o da altri software che usino una rappresentazione CSV compatibile.

Dal menù “File” scegliamo stavolta la voce “Importa” e nella successiva finestra di dialogo indichiamo la posizione del file CSV da importare. I login contenuti nel file verranno automaticamente aggiunti al database di Password Gorilla.

Lascia un commento