Home » Sicurezza » Password Gorilla, creare password casuali e robuste

Password Gorilla, creare password casuali e robuste

Password Gorilla Casuale
Torniamo a parlare di Password Gorilla per analizzare una funzione molto interessante integrata in questo programma. Password Gorilla è infatti in grado di generare delle password casuali estremamente difficili da scoprire e permette anche di stabilirne lunghezza e caratteristiche di sicurezza.

Password casuali con Password Gorilla

Nelle scorse settimane abbiamo visto come scaricare, installare e configurare Password Gorilla ed abbiamo poi analizzato gli strumenti che ci permettono di importare ed esportare il database dei login. Aperto l’archivio di Password Gorilla supponiamo ora di voler inserire un nuovo login andando come al solito nel menù “Login > Nuovo login”. Nella relativa finestra di inserimento possiamo utilizzare il pulsante “Genera password” per creare al volo una password casuale e robusta da associare agli altri dati di login. Questo tipo di password se ben costruita è in genere molto più sicura delle password mnemoniche e garantisce un livello di sicurezza più elevato.

Criteri per una password robusta

Possiamo modificare i criteri con cui Password Gorilla genera una password casuale spuntando la casella “Passa sopra ai criteri delle password”. Attivata questa voce un ulteriore pannello laterale ci permetterà di scegliere i criteri di sicurezza della password. Potremo in particolare stabilirne la lunghezza ed imporre la presenza di cifre e caratteri minuscoli, maiuscoli e speciali.

Spuntando la casella “Usa solo i caratteri semplici da leggere” Password Gorilla eviterà di inserire nella password casuale caratteri che potrebbero far nascere una ambiguità di lettura come ad esempio lo zero e la lettera ‘o’ che possono facilmente essere confuse. I criteri per la creazione delle password casuali possono essere anche modificati in maniera permanente andando nel menù “Sicurezza > Criteri password” che permette di configurare le medesime opzioni su lunghezza e caratteri descritti sopra.

Password Gorilla Criteri

Tutti gli articoli si Password Gorilla sono disponibili in questa sezione.

Lascia un commento