Home » HW&SW » Password Gorilla, un programma per memorizzare le password

Password Gorilla, un programma per memorizzare le password

Password Gorilla
Password Gorilla è un semplice ma versatile programma che permette di gestire in sicurezza ogni genere di password. Distribuito gratuitamente con licenza GPL, Password Gorilla può essere scaricato nelle versioni per Windows, Linux e Mac a partire dal sito ufficiale del progetto.

Il primo avvio di Password Gorilla

Completata l’installazione lanciamo Password Gorilla per avviare una breve procedure di configurazione. Nella finestra “Apri archivio password” clicchiamo su “Nuovo” per creare un nuovo archivio per le password. Nella successiva finestra di dialogo inseriamo per due volte la password principale che proteggerà l’archivio. Arriveremo così alla finestra principale di Password Gorilla e da qui andiamo quindi nel menù “File > Salva come…” e salviamo l’archivio appena creato.

Gestire le password

Per aggiungere una nuova password a Password Gorilla andiamo nel menù “Login > Nuovo login”. Si aprirà quindi la finestra di inserimenti dei dati in cui inserire nome utente e password nonché alcuni dati opzionali che facilitano il riconoscimento della password (un gruppo, l’indirizzo URL in cui si trova il form di login, un titolo ed eventuali note). Cliccando su “Ok” il nuovo login è automaticamente aggiunto al database di Password Gorilla e visibile nella finestra principale.

Password Gorilla

I dati inseriti nel database possono essere recuperati al volo per inserirli ad esempio in una finestra del browser. Selezionando il login da utilizzare con il pulsante destro del mouse si aprirà infatti un menù contestuale con varie voci. Scegliendo “Copia nome utente negli appunti”, “Copia password negli appunti” o “Copia URL negli appunti” le relative informazioni saranno copiate negli appunti di Windows e potranno essere incollate nella finestra del browser. Andando invece nel menù “Login > Modifica login” è possibile modificare i dati inseriti precedentemente.

Password Gorilla

Lascia un commento