Home » Internet » Firefox, salvare le pagine in PDF con WebToPDF

Firefox, salvare le pagine in PDF con WebToPDF

Firefox PDF WebToPDF
Quando si naviga sul web può essere molto comodo salvare il contenuto di una pagina in un file PDF visualizzabile senza problemi su qualsiasi dispositivo. Una stampante virtuale PDF può essere una soluzione a questa esigenza ma per chi utilizza il browser Firefox esiste anche una strada alternativa.

L’estensione WebToPDF per Firefox

Nel ricco catalogo di estensioni disponibili per Firefox esistono numerosi componenti aggiuntivi che permettono di lavorare con il formato PDF. Tra questi WebToPDF è uno dei più interessanti e si può installare facilmente dal sito di Mozilla Addons.

Completata la breve installazione e riavviato il browser, dovremmo ritrovare il pulsante di WebToPDF a fianco della barra degli indirizzi di Firefox. Se così non fosse, clicchiamo sul pulsante “Apri menù”, selezioniamo la voce “Personalizza” e quindi trasciniamo l’icona di WebToPDF nella posizione che desideriamo (v. immagine).

Creare un PDF con Firefox

Utilizzare WebToPDF con Firefox è estremamente semplice. Per convertire una pagina web in PDF basta infatti cliccare sulla freccia a destra dell’icona di WebToPDF e nel relativo menù scegliere la voce “GenerateScreenPDF”. Non resta quindi che indicare quando richiesto nome e posizione del file PDF da salvare. Se si desidera convertire in PDF solo una porzione di testo è invece sufficiente selezionare il testo con il mouse, andare nel menù di WebToPDF e scegliere il comando “GeneratePlainTextPDF”. Il file PDF ottenuto in questo modo sarà caratterizzato dalla presenza di testo selezionabile.

Come si può vedere nell’immagine il testo selezionato in una pagina web può anche essere inviato per email con il comando “EmailPlainText”. Infine il comando “ScreenImage” può essere utilizzato per catturare uno screenshot della pagina visualizzata e poi e salvarlo in formato immagine.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento