Home » How To » Proteggere file e cartelle con Toucan

Proteggere file e cartelle con Toucan

Toucan Crypt
Da alcune settimane stiamo analizzando le funzioni di Toucan, un programma gratuito e portabile che offre molteplici funzioni interessanti. Finora abbiamo visto come Toucan possa essere utilizzato per sincronizzare due cartelle e per eseguire il backup dei propri dati. In questa guida invece vedremo come proteggere cartelle e file con le funzioni di crittografia integrate nel programma.

La scheda sicurezza di Toucan

Come abbiamo visto in altre occasioni l’interfaccia di Toucan è organizzata in schede ciascuna delle quale raccoglie gli strumenti necessari a svolgere un dato compito. Per proteggere file e cartelle dobbiamo anzitutto portarci sulla scheda “Sicurezza”. Come al solito nell’area “Nome del lavoro” clicchiamo sul pulsante “+” ed assegniamo un nome alle operazioni che andremo ad eseguire. Potremo richiamare così le stesse impostazioni anche successivamente.

Passiamo ora all’area “Computer” che contiene la struttura ad albero di tutti i file e le cartelle delle unità collegate al computer. Attraverso questa rappresentazione individuiamo i file e le cartelle da proteggere quindi clicchiamo sul pulsante “+” a destra dell’area “Computer”. Automaticamente i file selezionati verranno aggiunti nell’area “File da cifrare”. Su abbiamo aggiunto per errore un file è sufficiente selezionarlo e cliccare sul pulsante “-” tra i due riquadri.

La crittografia con Toucan

Completato l’elenco dei file e delle cartelle da cifrare concentriamoci ora sul riquadro “Funzione” e selezioniamo la voce “Criptare”. Procediamo alla cifratura dei file cliccando sul pulsante “Esegui”. Una finestra di dialogo di Toucan ci chiederà di inserire per due volte la password che proteggerà i file. E’ fondamentale ricordare questa chiave in assenza della quale sarà impossibile recuperare i file cifrati. Procediamo quindi solo se siamo certi di ciò che stimo per fare.

Toucan procederà quindi alla cifratura dei dati utilizzando l’algoritmo sicuro AES a 256 bit e mostrando in una finestra l’avanzamento delle operazioni. Alla fine di questo processo i file originali saranno stati sostituiti da equivalenti file cifrati con lo stesso nome ed estensione .CPT. Questi file non sono più leggibili in chiaro e risultano quindi protetti da sguardi indiscreti.

Toucan Crypt

Per riportare i file al formato originale riapriamo Toucan e nell’area “Funzione” scegliamo “Decriptare”. Poi nel riquadro “Computer” selezioniamo i file CPT da decriptare e aggiungiamoli con il tasto “+” al riquadro “File da decriptare”. Clicchiamo quindi sul pulsante “Esegui”. Una finestra di dialogo di Toucan ci chiederà la password necessaria a decifrare i file; se questa risulterà corretta i file verranno decifrati e saranno nuovamente consultabili con nome ed estensione originali.

Lascia un commento