Home » How To » Guida BleachBit, le opzioni del programma

Guida BleachBit, le opzioni del programma

Guida BleachBit Opzioni
Nelle prime due guide dedicate a BleachBit abbiamo visto come installare il programma e come utilizzarlo per liberare spazio su disco. In questa terza guida vedremo come personalizzare BleachBit in modo ad esempio da escludere dalla pulizia alcune cartelle o da sovrascrivere i file cancellati per renderne impossibile il ripristino.

Le opzioni di BleachBit

Per personalizzare il funzionamento di BleachBit avviamo anzitutto il programma quindi selezioniamo la voce “Preferenze” nel menù “Modifica”. Si aprirà una finestra di configurazione denominata proprio “Preferenze” in cui la varie opzioni disponibili sono organizzate in schede. Nella scheda “Generale” possiamo anzitutto impostare BleachBit in modo che il programma verifichi automaticamente la presenza di aggiornamenti; a questo scopo è sufficiente spuntare la voce “Controllare periodicamente gli aggiornamenti via Internet”.

Interessante è anche l’opzione “Sovrascrivere i file per impedire il recupero”. Attivando questa voce quando BleachBit cancella un file ne sovrascrive anche l’area di memoria rendendone più complesso (spesso impossibile) il recupero. E’ una opzione che potremmo definire “a doppio taglio”, può essere utile per proteggere la privacy ma al tempo stesso in caso di cancellazione accidentale complica non poco ogni forma di recupero dei dati.

Inclusioni ed esclusioni

La scheda “Personalizzate” permette di aggiungere file o cartelle che desideriamo cancellare ad ogni utilizzo di BleachBit. Con il pulsante “Aggiungi file” possiamo aggiungere singoli file da cancellare mentre con “Aggiungi cartella” possiamo aggiungere intere cartelle. Il tasto elimina consente di rimuovere dalla lista un elemento precedentemente inserito.

La scheda “Non eliminabili” funziona allo stesso modo ma ha lo scopo opposto e serve a definire file e cartelle che il programma non eliminerà. E’ utile se vogliamo conservare alcuni specifici file che normalmente BleachBit considera eliminabili (per esempio i cookie del browser).

Tutte le guide relative a BleachBit sono disponibili in questa pagina.

[Link | Home di BleachBit]

Lascia un commento