Home » How To » Guida BleachBit, recuperare spazio su disco

Guida BleachBit, recuperare spazio su disco

Guida BleachBit
BleachBit, come abbiamo visto di recente, è un programma opensource per Windows e Linux che permette di rimuovere una lunga serie di file inutili dal disco rigido liberando spazio spesso prezioso. In questa guida analizzeremo più in dettaglio le funzioni di BleachBit (versione 1.6) in ambiente Windows.

Come funziona BleachBit

Lanciato BleachBit osserviamo l’elenco di voci che il programma propone nella colonna sul lato sinistro. In questa lista sono indicate tutte le categorie di file potenzialmente inutili che il programma è in grado di individuare. Possiamo notare che nell’elenco le voci vengono raggruppate in blocchi: ad esempio i gruppo indicati come “Sistema” e “Windows Explorer” riguardano file temporanei del sistema Windows. Altre voci invece riguardano alcuni programmi dei quali BleachBit è in grado di eliminare i file temporanei.

Inizialmente nessuna delle voci previste da BleachBit è selezionata. Per cui il primo passo da compiere è la scelta delle categorie di file da eliminare attivando la relativa casella di spunta. E’ possibile selezionare un intero gruppo agendo sulla sua spunta principale o attivare singole sotto categorie. Per facilitare il compito, alla selezione di ogni voce sul pannello di destra di BleachBit viene mostrata la relativa descrizione. Attivando alcune voci potenzialmente “delicate” BleachBit proporrà un messaggio di avviso che consiglia di valutare opportunamente se procedere. Almeno inizialmente è consigliabile non attivare queste opzioni.

Rimozione dei file inutili

Completata la scelta delle categorie, clicchiamo sul pulsante “Anteprima”. BleachBit eseguirà una scansione del disco fisso alla ricerca di file temporanei o comunque superflui. Dopo alcuni secondi l’elenco dei file individuati e lo spazio recuperabile verranno mostrati nel riquadro di destra. Prima di procedere diamo una lettura alla lista dei file da eliminare per essere certi che non contenga elementi potenzialmente utili.

Per rimuovere i file temporanei selezioniamo infine il pulsante “Pulisci”. BleachBit procederà all’eliminazione dei file superflui, operazione che in genere richiederà solo pochi secondi.

[Via | Home di BleachBit]

Lascia un commento