Home » Internet » Social Network » Usare le etichette su Thunderbird

Usare le etichette su Thunderbird

etichette Thunderbird 1
Mozilla Thunderbird dispone di una pratica funzione che tramite l’uso di etichette e colori consente di riconoscere più facilmente i messaggi importanti. Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare e che al tempo stesso rendo molto più facile classificare al volo le email archiviate.

Le etichette in Thunderbird

In una qualsiasi cartella di Thunderbird contente messaggi clicchiamo con il pulsante destro del mouse su una email. Nel menù contestuale che si andrà ad aprire portiamo il mouse sulla voce “Etichetta” e nel menù laterale scegliamo l’etichetta da applicare al messaggio. Le etichette predefinite offerte da Thinderbird sono 5 e sono associate ad altrettanti numeri e colori: Importante (1, rosso), Lavoro (2, arancio), Personale (3, verde), Da fare (4, blu) e Più tardi (5, viola).

Selezionata una delle etichette il messaggio verrà colorato del colore corrispondente e sarà quindi facilmente individuabile nell’elenco delle email. Il numero associato a ciascuna etichette può essere utilizzato come scorciatoia da tastiera: ad esempio per etichettare un messaggio come personale selezioniamolo con il mouse e premiamo il tasto 3 sulla tastiera (nella parte alta o sul tastierino numerico).

Creare nuove etichette con Thunderbird

etichette Thunderbird 2

Lo strumento delle etichette di Mozilla Thunderbird può essere facilmente personalizzato. Premiamo il tasto Alt sulla tastiera per rendere attiva la barra dei menù, quindi andiamo nel menù “Strumenti > Opzioni” e nella finestra di configurazione portiamoci sulla scheda “Visualizzazione > Etichette”. Clicchiamo ora sul pulsante “Aggiungi”; Thunderbird aprirà in risposta la finestra di dialogo denominata “Nuova etichetta”. Utilizziamo la casella “Nome dell’etichetta” per assegnare un nome alla nuova etichetta. Con il pulsante colorato subito a destra selezioniamo invece il colore che caratterizzerà l’etichetta. Confermiamo con “Ok”.

[Link | Home di Thunderbird]

Lascia un commento