Home » How To » Thunderbird, come stampare la rubrica

Thunderbird, come stampare la rubrica

Thunderbird Rubrica Stampa
Anche se ormai la gestione dei contatti avviene principalmente in forma elettronica, avere una copia su carta della propria rubrica può ancora tornare utile. Mozilla Thunderbird dispone di alcune funzioni integrate che possono semplificare la stampa su carta della rubrica dei contatti.

Avviamo Thunderbird quindi premendo il tasto Alt sulla tastiera per rendere attiva la barra dei menù. Procediamo andando ora nel menù “Strumenti > Rubrica” per avviare il modulo che gestisce i contatti. Da qui andiamo nel menù “File > Stampa rubrica indirizzi” per avviare la procedura guidata. Selezioniamo la stampante da utilizzare e quindi procediamo direttamente alla stampa.

Per visualizzare in anteprima la versione per la stampa della rubrica di Thunderbird possiamo invece richiamare la voce di menù “File > Anteprima rubrica”. L’impostazione di stampa è orientata alla massima leggibilità con in contatti ordinati verticalmente e separati da linee. Nella lista vengono stampati anche i contatti inseriti nei gruppi di Thunderbird. Possiamo ulteriormente personalizzare il risultato finale impostando le caratteristiche del foglio. Per fare questo andiamo in “File > Imposta pagina”. Nella relativa finestra di configurazione è possibile definire dimensione ed orientamento del foglio in modo da poter adattare la rubrica stampata alle dimensioni della nostra agenda.

Thunderbird permette anche di procedere alla stampa delle informazioni relative a singoli contatti. Nella finestra “Rubrica” selezioniamo uno dei contatti quindi andiamo nel menù “File > Stampa contatto” e procediamo alla stampa. Anche in questo caso è possibile vedere in anteprima il risultato andando nel menù “File > Stampa anteprima contatto”.

Volendo avere un più completo controllo delle informazioni da stampare si può infine esportare la rubrica di Thunderbird in formato CSV attraverso il menù “Strumenti > Esporta”. Sul file così ottenuto si potrà quindi operare liberamente con programmi come OpenOffice Calc.

Lascia un commento