Home » Internet » Social Network » Thunderbird, come filtrare la posta

Thunderbird, come filtrare la posta

Thunderbird filtri posta
Le cartelle sono uno degli strumenti utilizzati da Mozilla Thunderbird per organizzare la posta elettronica. Attraverso l’uso dei filtri è possibile configurare Thunderbird in modo che le email con determinate caratteristiche (ad esempio il mittente) vengono automaticamente spostate in una cartella a propria scelta.

Thunderbird, cartelle e filtri

Per impostazione predefinita la posta elettronica gestita da Thunderbird è organizzata sotto una struttura principale denominata “Cartelle locali” visualizzata nel pannello laterale sinistro. Al suo interno sono presenti alcune cartelle predefinite come ad esempio la cartella “Posta in arrivo” (su cui arrivano i nuovi messaggi) o la cartella “Cestino” (per i messaggi eliminati).

Volendo aggiungere una nuova cartella personalizzata da usare assieme ai filtri clicchiamo con il pulsante destro del mouse su “Cartelle locali” e nel menù contestuale scegliamo “Nuova cartella”. Nella successiva finestra di dialogo inseriamo un nome per la nuova cartella e confermiamo con il pulsante “Crea la cartella”. La nuova cartella sarà quindi immediatamente visibile nella barra laterale di Thunderbird.

I filtri di Thunderbird

Vediamo ora come procedere per aggiungere un filtro. Con Thunderbird attivo premiamo il pulsante Alt sulla tastiera per attivare i menù quindi andiamo in “Strumenti > Filtri”. Otterremo l’apertura della finestra di dialogo “Filtri messaggi”. Clicchiamo sul pulsante “Nuovo” per aggiungere un filtro. Si aprirà una terza finestra denominata “Regole del filtro” con alcuni parametri da impostare.

Inseriamo anzitutto un nome nella casella “Nome del filtro”. Nel riquadro delle condizioni scegliamo ad esempio “Mittente” poi “Contiene” e quindi l’indirizzo di posta da filtrare (v. immagine). Nel riquadro delle azioni scegliamo invece “Sposta il messaggio in” e nella casella successiva scegliamo la cartella di destinazione (ad esempio una creata appositamente). Clicchiamo infine su “Ok” per creare il filtro.

Il nuovo filtro verrà così aggiunto all’elenco della finestra “Filtri messaggi” e da quel momento in avanti smisterà automaticamente i messaggi rispondenti al filtro nella cartella indicata.

[Link: Home page di Mozilla Thunderbird]

Lascia un commento