Home » Internet » Social Network » Priorità dei filtri di posta con Thunderbird

Priorità dei filtri di posta con Thunderbird

Thunderbird Filtri Ordine
Abbiamo visto recentemente come Mozilla Thunderbird permette di creare filtri di posta utili per ordinare a catalogare le email ricevute o inviate. Può accadere a volte che uno stesso messaggio di posta risponda alle impostazioni di più di un filtro. E’ possibile gestire queste situazione impostando correttamente le priorità dei filtri di Thunderbird.

Filtri multipli per Thunderbird

Avviato Thunderbird premiamo il tasto Alt sulla tastiera per attivare i menù del programma ed andiamo quindi nel menù “Strumenti > Filtri” per aprire la finestra “Filtri messaggi” che permette di gestire i filtri di posta. Supponiamo come caso d’esempio di aver seguito le procedure di questa guida per creare due filtri che agiscano rispettivamente sul mittente (“FiltroMittente” nell’immagine) o sull’oggetto (“FiltroOggetto”).

Alcuni messaggi potrebbero ricadere nell’azione di entrambi i filtri. Tuttavia l’azione del primo filtro lanciato da Thunderbird sottrarrebbe il messaggio all’azione dei filtri successivi. Nel nostro caso ad esempio potremmo voler dare priorità al filtro sul mittente che lavora su un indirizzo di posta rispetto a quello più generico sul soggetto che invece lavora su parole chiave.

Ordinare i filtri di Thunderbird

La finestra “Filtri messaggi” contiene tutti gli strumenti per gestire queste situazioni. Nel riquadro “I filtri attivati vengono eseguiti automaticamente nel seguente ordine” è possibile verificare al volo l’ordine con cui Thunderbird richiama i vari filtri. Selezionato con il mouse uno dei filtri con i pulsati “Sposta su” e “Sposta giù” è possibile anticipare o ritardare l’esecuzione del filtro. Il pulsante “Sposta in cima” porta il filtro alla prima posizione mentre “Sposta in coda” lo pone in fondo alla lista.

Osserviamo infine che togliendo la spunta ad un filtro nella colonna “Attivato” è possibile disabilitare temporaneamente la relativa azione.

[Link: Home page di Mozilla Thunderbird]

Lascia un commento