Home » Internet » Social Network » Thunderbird, come leggere i feed RSS

Thunderbird, come leggere i feed RSS

Tunderbird Feed RSS Atom
Mozilla Thunderbird oltre a gestire gli account di posta elettronica è in grado di utilizzare altri protocolli di comunicazione come abbiamo già visto in passato ad esempio per la chat di Facebook. In questa guida vedremo come utilizzare Thunderbird per leggere i feed RSS messi a disposizioni da molti siti web.

Un account Thunderbird per i feed RSS

Il primo passo da compiere per gestire i feed in Thunderbird consiste nel creare un apposito account distinto da quelli usati per la posta elettronica. Avviamo Thunderbird e premiamo il tasto Alt sulla tastiera per attivare la barra dei menù del programma. Andiamo quindi nel menù “File > Nuovo > Account di feed”. In risposta Thunderbird avvierà una procedura guidata denominata “Creazione nuovo account di feed” che richiede semplicemente l’inserimento di un nuovo nome per l’account (anche quello predefinito va più che bene).

Il nuovo account verrà immediatamente aggiunto alla barra laterale di Thunderbird. I feed RSS o Atom che andremo ad aggiungere saranno rappresentati come cartelle interne a quella principale dell’account.

Aggiungere nuovi feed

Per aggiungere un nuovo feed a Thunderbird clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla cartella principale dell’account e nel menù contestuale scegliamo la voce “Sottoscrivi…”. Si aprirà una finestra di dialogo denominata “Sottoscrizione ai feed” in cui l’unico campo da compilare è quello denominato “URL per il feed”. I siti web evidenziano spesso con una icona arancio l’URL dei propri feed che può quindi essere facilmente recuperata nel browser. Ad esempio gli aggiornamenti di OnLineTutorial sono distribuiti in questo feed.

Copiata la URL selezioniamo il pulsante “Aggiungi”; Thunderbird analizzerà il contenuto del feed e lo aggiungerà alle sottoscrizioni. I contenuti del feed potranno quindi essere letti in Thunderbird proprio come si farebbe con la posta elettronica.

[Link | Home di Thunderbird]

Lascia un commento