Home » How To » Configurare Gmail su Mozilla Thunderbird

Configurare Gmail su Mozilla Thunderbird

Gmail Thunderbird
La maggior parte degli utenti Gmail è probabilmente soddisfatto della ricca webmail fornita da Google. Sono però ancora in molti coloro che preferiscono gestire la posta elettronica tramite un programma locale in modo da avere sempre una copia dei propri messaggi ed una maggiore flessibilità d’uso. Vediamo quindi come è possibile configurare Gmail all’interno del client Mozilla Thunderbird.

Abilitare l’accesso IMAP o POP per Gmail

Per prima cosa dobbiamo abilitare Gmail per consentire l’accesso ad un client esterno. Dopo il login clicchiamo sull’icona dell’ingranaggio quindi scegliamo “Impostazioni” e poi portiamoci nella sezione “Inoltro e POP/IMAP”.

Per abilitare l’accesso tramite il protocollo POP selezioniamo “Attiva POP per tutti i messaggi” o “Attiva la funzione POP solo per i messaggi che arrivano a partire da adesso”. Se invece preferiamo l’accesso tramite IMAP selezioniamo la voce “Attiva IMAP”. In entrambi i casi concludiamo cliccando su “Salva impostazioni”.

Configurare Gmail su Thunderbird

Lanciamo Mozilla Thunderbird e dalla barra dei menù scegliamo “Strumenti > Impostazioni account”. Se la barra dei menù è nascosta possiamo renderla visibile premendo il pulsante Alt sulla tastiera.

Nella finestra “Impostazioni account” clicchiamo ora su “Azioni account > Aggiungi account di posta…” in modo da avviare la procedura di configurazione. Nella nuova finestra “Impostazione account di posta” inseriamo nella prima schermata il nostro nome, l’indirizzi di posta Gmail (completo di @gmail.com) e la password con cui accedere. Confermiamo cliccando sul pulsante “Continua”.

A questo punto nelle versioni recenti di Thunderbird il programma ricercherà automaticamente le impostazioni necessarie. In alternativa nella stessa finestra possiamo anche procedere alla configurazione manuale:

  • Per la posta in ingresso IMAP | Server imap.gmail.com, Porta: 993, Richiede SSL: sì.
  • Per la posta in ingresso POP | Server: pop.gmail.com, Porta: 995, Usa SSL: sì.
  • Per la posta in uscita SMTP | Server: smtp.gmail.com, Porta: 465 o 587, Richiede SSL: sì, Richiede l’autenticazione: sì, Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo.
  • Nella colonna “Autenticazione” possiamo scegliere “Password normale” sia per il server di posta in ingresso che per quello di posta in uscita.

Clicchiamo infine su “Fatto” per aggiungere il nuovo account a Thunderbird.

Lascia un commento