Home » Internet » Social Network » Notifiche push di Gmail in Firefox

Notifiche push di Gmail in Firefox

Gmail Firefox Notifiche
Sugli smartphone Android le notifiche push sono molto utilizzate dal sistema operativo e dalle app. Si tratta in sostanza di quei messaggi che in vari modalità notificano all’utente il verificarsi di un evento. Gmail è un classico esempio di servizio che tramite le notifiche push permette agli utenti di essere avvisati al ricevimento di un nuovo messaggio. Questa comoda funzione può essere utilizzata anche sui browser desktop ed in particolare in Firefox.

Le notifiche di Gmail

Le versioni recenti di Firefox supportano le notifiche push in maniera nativa senza bisogno di alcuna configurazione particolare. I siti web che sfruttano questo protocollo di comunicazione generano in Firefox una richiesta di conferma attivata la quale si potranno ricevere aggiornamenti in tempo reale tramite piccole finestrelle che appariranno sullo schermo anche quando la finestra di Firefox è ridotta ad icona.

Per utilizzare le notifiche con Gmail occorre attivare questa funzione nel servizio di posta elettronica di Google:

  • Clicchiamo sul pulsante a forma di ingranaggio sulla sinistra dell’interfaccia di Gmail, quindi scegliamo la voce “Impostazioni”.
  • Nella finestra “Impostazioni” di Gmail nella scheda “Generale” scorriamo la pagina fino a trovare la sezione “Notifiche sul desktop”.
  • Selezioniamo la voce “Attiva notifiche per i nuovi messaggi” in modo da ricevere un avviso per le nuove email.
  • Attivando la voce “Attiva notifiche chat” potremo essere avvisati anche in caso di nuovi messaggi di chat.

Firefox gestisce le notifiche push

Completiamo la procedura in Gmail cliccando sul collegamento “Fai clic qui per abilitare le notifiche desktop per Gmail”. Immediatamente dopo Firefox mostrerà un messaggio di avviso sotto la barra degli indirizzi (v. immagine).

Alla domanda “Visualizzare le notifiche da mail.google.com” posta da Firefox rispondiamo con un click sulla opzione predefinita “Visualizza per questa sezione” (o scegliano una delle altre opzioni del menù a tendina). Da qui in avanti l’arrivo di nuovi messaggi sarà segnalato da una breve notifica direttamente sul desktop.

[Link | Mozilla Firefox]

Lascia un commento