Home » HW&SW » Toucan, backup e sincronizzazione in formato portabile

Toucan, backup e sincronizzazione in formato portabile

Toucan SYNC
Toucan è un piccolo programma gratuito che svolge numerose funzioni amministrative in ambiente Windows. Distribuito con licenze libera GPL v2, Toucan è scaricabile direttamente dal sito PortableApps.com ed una applicazione portatile, vale a dire che non necessita di una installazione tradizionale e può essere lanciato anche da un drive USB.

Muoversi tra gli strumenti di Toucan

L’interfaccia di Toucan è organizzata attraverso 7 schede mediante le quali si ha accesso a tutte le funzioni del programma e alle sue impostazioni. Esaminiamo quindi la logica con cui è organizzato il programma e gli strumenti che mette a disposizione:

  • Sincronia: permette di sincronizzare il contenuto di due cartelle mettendo a disposizione numerose opzioni che agiscono sulla data o sulla dimensione dei file da sincronizzare.
  • Backup: questo strumento di Toucan permette di copiare il contenuto di una cartella in una diversa destinazione. E’ possibile scegliere tra backup completo, incrementale o differenziale e decidere il formato di archiviazione (zip, 7z, Gzip). E’ anche possibile proteggere le copia di backup con una password.
  • Sicurezza: Permette di cifrare file e cartelle del disco fisso con l’algoritmo AES a 256 bit, ritenuto attualmente una delle soluzioni più sicure. Dalla stessa scheda è possibile decifrare file crittografati in precedenza.
  • Regole: La scheda Regole di Toucan è di supporto alle altre funzioni del programma. Qui è possibile stabilire regole che includano solo alcune tipologie di file o ne escludano altre. La potenza di questo strumento sta nella possibilità di richiamare le regole memorizzate all’interno delle funzioni di sincronizzazione, backup e crittografia.
  • Variabili: Essendo Toucan un programma portabile, non è raro che possa essere utilizzato su computer differenti. In questa scheda è possibile definire variabili riferite a percorsi assoluti o relativi di file e cartelle.
  • Script: Toucan dispone anche di un linguaggio interno di scripting che permette di automatizzare una sequenza di operazioni.
  • Impostazioni: in questa scheda è possibile scegliere alcune impostazioni per l’interfaccia di Toucan tra cui la forma delle schede, i font per i caratteri e la lingua. Cliccando sul pulsante “Guida” si può invece aprire la guida in linea che illustra il funzionamento del programma.

Prossimamente torneremo su Toucan analizzando nel dettaglio le funzioni principali del programma.

Lascia un commento